Dacia Duster: costa poco e affronta i Rally
La Suv da 11.900 euro di Dacia sarà impegnata in un rally per sole donne in Marocco. Un’occasione per verificare le qualità 4×4 della Duster
La Dacia Duster, Suv appena presentata al Salone di Ginevra, metterà alla prova le sue doti offroad nella 20esima edizione del rally Aïcha des Gazelles, che si terrà in Morocco dal 15 al 28 Marzo. Le dune del deserto del Sahara e i terreni accidentati dei Monti Atlas faranno da scenario a questa competizione unica che si adatta perfettamente allo spirito Dacia.
Innanzi tutto si tratta del solo evento motoristico riservato esclusivamente alle donne: gli equipaggi sono costituiti da un pilota e da un co-pilota entrambi appartenenti al gentil sesso. Anche le regole sono particolari: l’obiettivo non è percorrere le tappe nel minor tempo possibile ma seguire il percorso più corto. L’equipaggiamento a disposizione dei partecipanti è poi particolarmente ridotto e spartano, essendoci a disposizione solo una mappa ed un compasso.[!BANNER]
Dacia parteciperà con due equipaggi costituti da alcune dipendenti che hanno lavorato al progetto Duster: con questa iniziativa la casa rumena si dimostra un’azienda attenta all’universo femminile in un settore prettamente maschile. Il rally, inoltre, sarà occasione per testare in un ambiente estremo il sistema di trazione integrale della Duster, derivato da Nissan e che sfrutta l’esperienza sviluppata dal costruttore nipponico nel fuoristrada.
A queste virtù non si può non aggiungere la eco-compatibilità dei veicoli che parteciperanno al rally: spinta dal motore diesel dCi da 85 CV la Duster 4×4 dCi emette solo 140g di CO2 al chilometro. La Dacia Duster sarà in vendita nei mercati europei a partire da Giugno 2010 con un listino che parte da 11.900 euro.
Se vuoi aggiornamenti su Motorsport inserisci la tua email nel box qui sotto: