La potente GT americana al via della più importante serie endurance continentale. Sarà l’anno del riscatto?
La potente GT americana al via della più importante serie endurance continentale. Sarà l’anno del riscatto?
.
Potrebbe essere un impegno parziale, anche se si aspetta l’iscrizione a tutte le gare del calendario. Una cosa è certa: la Le Mans Series 2009 si arricchisce di un nuovo competitor: si tratta della Larbre Competition, che ha annunciato il proprio ingresso nella serie internazionale.
La vettura scelta da Jack Leconte è la poderosa Saleen S7-R, la GT americana già utilizzata, nel 2008 dalla Larbre e che ora si cimenta per una stagione intera nella massima serie endurance continentale. Proprio la squadra transalpina, l’anno scorso, aveva già iscritto la Saleen (con Cristophe Bouchut, Patrick Bornhauser e David Halliday ad alternarsi al volante) alla “prima” della Le Mans Series, per poi dirottare i suoi programmi nel FIA GT e nel GT francese.
Quest’anno, la musica non cambia. Ai test in programma al Paul Ricard nel weekend la Saleen della Larbre era presente con i piloti confermati Patrick Bornhauser e David Halliday, ai quali si è aggiunto Patrice Gueslard. Sarà questo l’equipaggio presente alla sessione di prove sul circuito nel sud della Francia e nella gara di apertura della LMS, a Barcellona il 5 aprile.
Oltre alla serie internazionale (che la squadra guidata da Jack Leconte affronta dal 2004, anno della sua prima edizione, nella quale vinse la classifica Piloti e Costruttori con una Ferrari 550 Maranello), i “piani” della Larbre sono focalizzati sulla 24 Ore di Le Mans, che il team ha affrontato già 17 volte, e sul GT francese.
Per la Saleen, il 2009 potrebbe essere un anno decisivo. La sport americana, infatti, è sempre stata in credito con la sorte. Nel 2008, il miglior risultato della S7-R è stato la vittoria di Longin e Kumpen nell’ultima gara argentina del Fia GT, a San Luis.