Cosa stai cercando?
Cerca

Multa al semaforo rosso con telecamera, bisogna sempre pagarla?

Di Giuseppe Catino
Pubblicato il 21 set 2016
Multa al semaforo rosso con telecamera, bisogna sempre pagarla?
Il chiarimento rispetto ad uno dei temi più spinosi per gli automobilisti

Il chiarimento rispetto ad uno dei temi più spinosi per gli automobilisti

La multa per il passaggio al rosso del semaforo ed elevata attraverso l’utilizzo di telecamere sono sempre da pagare? L’argomento a livello giuridico è molto dibattuto. A provare a dipanare la matassa ci ha provato il sito laleggepertutti.

Secondo la Cassazione, infatti, esiste l’obbligo di contestazione immediata. Nei pressi del semaforo deve essere presente una pattuglia delle forze dell’ordine che contesti subito l’infrazione, altrimenti nulla se il conducente prende cognizione della multa solo nel momento in cui il verbale gli arriva a casa.

Tale obbligo, però, vale solo in una quando il semaforo non è posto in presenza di un incrocio. “La legge“, spiega il sito “contempla quale unica ipotesi di esenzione dall’obbligo della contestazione immediata, in caso di passaggio con il semaforo rosso, solo quella dell’attraversamento di un incrocio”.

Attenzione anche ai tempi di reazione del dispositivo al momento del passaggio col semaforo rosso: una sentenza del Tribunale di Urbino, ha criarito che nel momento in cui la l’apparecchiatura Vistared deve essere predisposta per entrare in funzione dopo un tempo prefissato dall’inizio del segnale rosso, il cosiddetto RedDelay, corrispondente al tempo di ritardo dell’attivazione della rilevazione automatica rispetto all’inizio del segnale rosso.

Questo tempo deve essere di 500 millesimi di secondo. Pertanto, è illegittima una multa effettuata con un RedDelay pari a 10 millesimi di secondo. In tal caso il giudice è tenuto ad annullare il verbale di contestazione emesso sulla base di questo parametro.

 

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare