Cosa stai cercando?
Cerca

Multe, ecco a chi vanno i soldi

Di Giuseppe Catino
Pubblicato il 22 giu 2016
Multe, ecco a chi vanno i soldi
Ecco che fine fa il danaro che paghiamo per le sanzioni

Ecco che fine fa il danaro che paghiamo per le sanzioni

Le multe infastidiscono il cittadino non solo per l’esborso monetario a cui è chiamato, ma anche perché, in genere, non sa che fine fa il denaro versato.

Proviamo a fare chiarezza su questo punto. Innanzitutto, dipende dall’autorità che spicca la sanzione.

Se l’ente in questione è uno fra Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, funzionari delle Ferrovie dello Stato o altri corpi statali, allora i soldi finiscono nelle casse del ministero dei trasporti, che dovrà utilizzarli per campagne sulla sicurezza stradale. Il 7,5% invece va al ministero dell’istruzione, il quale gestisce i fondi per finanziare l’educazione stradale nelle scuole.

I soldi delle sanzioni elevate nelle ore notturne finiscono invece in un fondo speciale per i sinistri avvenuti di notte.

Vanno a Comune e Province, rispettivamente, i soldi delle multe spiccate da Polizia Municipale e Provinciale.

In questo caso, è l’articolo 208 del codice della strada specifica gli ambiti d’investimento del 50% dei soldi. Metà dei quali destinati alla manutenzione stradale ed alla cartellonistica, e metà ad attività connesse alla sicurezza stradale. Per l’altro 50%, il cds lascia gli enti liberi di utilizzaare i fondi come meglio credono.

Discorso diverso per i soldi delle multe spiccate attraverso l’autovelox. Metà finiscono nelle casse dell’ente proprietario delle strade e l’altra metà all’organo accertatore.

 

 

 

 

 

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare