Cosa stai cercando?
Cerca

Multe, la decorrenza ha inizio solo dopo che si verifica l'infrazione

Di Giovanni Mercadante
Pubblicato il 14 dic 2014
Multe, la decorrenza ha inizio solo dopo che si verifica l'infrazione
Sulla questione è intervenuto il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi: "Le norme del Codice della strada non sono fatte per sanare i bilanci".

Sulla questione è intervenuto il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi: “Le norme del Codice della strada non sono fatte per sanare i bilanci”.

Il modus operandi di molte amministrazioni comunali di lasciar decorrere i 90 giorni per la contestazione delle multe non dalla data di commissione della multa stessa ma da quella in cui gli organi accertatori visionano i fotogrammi degli apparecchi, è stata bocciata dal Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi. “L’accertamento inizia quando l’operatore verifica l’infrazione” ha dichiarato il Ministro.

La polemica è arrivata in Parlamento a seguito della marea di multe che nelle scorse settimane sono state commissionate a Milano.

Durante il question time alla Camera, Lupi ha definito “illeggittima” questa prassi: “Le norme del Codice della strada non sono fatte per sanare i bilanci” ha detto. Immediata la replica della giunta milanese: “Le dichiarazioni del ministro Lupi ci meravigliano“, ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale, Marco Granelli. “Voglio chiarire un equivoco: il Comune non fa cassa con le multe ma la Polizia locale ha il dovere di sanzionare chi non rispetta la legge e mette a repentaglio l’incolumità propria e quella degli altri utenti della strada. Anche così abbiamo dimezzato gli incidenti a Milano“. 

Ad ogni modo il ministero ha fatto sapere che “laddove dovessero pervenire ulteriori segnalazioni di fattispecie analoghe, assumerà le opportune valutazioni in ordine all’eventuale emanazione di una circolare esplicativa finalizzata a favorire l’uniformità del giudizio delle prefettura nell’attività di decisione dei ricorsi presentati dai cittadini“.

 

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare