Cosa stai cercando?
Cerca

Napoli, blitz dei Carabinieri: fermati 101 parcheggiatori abusivi

Di Giovanni Mercadante
Pubblicato il 20 gen 2015
Napoli, blitz dei Carabinieri: fermati 101 parcheggiatori abusivi
Tra i fermati un 50enne che in poco meno di due ore aveva intascato 200 euro, nella città partenopea fenomeno allarmante.

Tra i fermati un 50enne che in poco meno di due ore aveva intascato 200 euro, nella città partenopea fenomeno allarmante.

A Napoli è allarme parcheggiatori abusivi. In realtà, l’annoso problema riguarda un po’ l’Italia intera, specie il centro-sud, ma nella città partenopea, il fenomeno sembra aver raggiunto dimensioni allarmanti. Così i Carabinieri hanno aumentato i controlli per cercare di stanare e mettere freno a questi improvvisati parcheggiatori che chiedono il pizzo.

Sono ben 101 le persone fermato sabato scorso dai militari della compagnia di Napoli centro insieme ai colleghi del nucleo Radiomobile. Tra i fermati, un 50enne che in due ore aveva intascato 200 euro.

Le zone coinvolte nel blitz sono stati i Quartieri Spagnoli e via Toledo nel centro della città. Diverse le denunce di estorsione da parte di cittadini: evento più unico che raro.

Di parcheggiatori – dichiara Ciro Esposito il comandante della Polizia municipale di Napoli – ne abbiamo censiti a migliaia. Molti di loro non hanno niente da perdere, risultano nullatenenti e quindi accettano senza problemi il verbale, perché poi non pagano nulla. Il caso del parcheggiatore trovato con 220 euro in tasca è sicuramente atipico: cercano di avere pochissimi soldi addosso per aggirare i sequestri. Il trucchetto consiste nel nascondere la somma raccolta in qualche posto mano a mano che l’importo aumenta. Da parte nostra rivolgiamo un invito a cittadini oggetto di minacce e di vere e proprie richieste estorsive: avvicinateci, parlate con noi affinché si possa procedere con la denuncia di queste persone. È un’arma in più che ci possono dare per vincere questa battaglia“.

Più facile a dirsi che a farsi: molti infatti pur di non avere ritorsioni, preferiscono pagare.

Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare