Nasce la rete preparatori Abarth Racing
Nasce la rete di preparatori dello Scorpione: nove esclusivisti in tutta Italia gestiranno e assisteranno le vetture del Trofeo Abarth 500
.
Lo “scorpione” torna a mordere…Il marchio sportivo, creato negli anni ’60 da Carl Abarth, e poi assorbito dal gruppo Fiat, ritorna di gran moda per riprendere il lancio di giovani piloti con vetturette di piccola cilindrata, bassi costi, con un campionato veramente interessante. Per questo è stata creata una rete di preparatori che si occuperanno del montaggio del kit e dell’assistenza denominata Abarth Racing.
Esclusiva e altamente specializzata, la rete “Abarth Racing” è composta da nove società e preparatori famosi per la loro lunga esperienza maturata nel mondo dei motori e delle competizioni: Uboldi Corse con Autoalberta by Uboldi Corse (Lomazzo, Como), Carrozzeria Campana (Modena), Forza Service (Torino), Romeo Ferraris (Opera, Milano), Rosso Corsa (San Zeno Naviglio, Brescia), Trico Motor Sport (Alessandria), Officina Foresi (Civitanova Marche, Macerata), Procar (Casalguidi, Pistoia), Zatti Sport (Parma).
Le aziende selezionate hanno l’esclusività sull’iscrizione e la gestione delle automobili partecipanti al “Trofeo Abarth 500”, abbinato al Ferrari Challenge Trofeo Pirelli. In tutte le gare sarà presente anche una VIP car fuori classifica: una Abarth 500 Assetto Corse che sarà guidata da un personaggio del mondo dello sport o dello spettacolo.
Un’ulteriore conferma dell’impegno di Abarth nella diffusione della cultura racing e un’occasione in più per appassionare il pubblico che parteciperà agli eventi. Protagonista di tutte le sfide l’Abarth 500 Assetto Corse, accreditata di una potenza di 190 CV e di tutte le componenti necessarie a renderla una vera e propria auto da corsa: set up sospensioni specifico, cerchi in lega leggera racing da 17″, profili aerodinamici, roll-bar omologato per le competizioni, sedile racing e tutto quanto serve per affrontare le gare.
La piccola supersportiva destinata alle competizioni su pista sarà prodotta direttamente dalla Casa e venduta “pronto gara” ai piloti attraverso la rete “Abarth Racing” che fornisce anche il servizio di assistenza e trasporto. Da sottolineare che le caratteristiche tecniche della vettura e la formula delle corse sono state studiate per rendere possibile la partecipazione al trofeo ad un costo estremamente accessibile.
In questi giorni sono stati inaugurati i primi showroom all’interno di ciascuna delle cinque società: si tratta di un’area dedicata, di circa 60 metri quadri, dove coesistono una suggestiva esposizione e un’attrezzata officina per le trasformazioni. L’intera area “Abarth Racing” è contraddistinta da elementi di identità visiva proiettati nel futuro ma appartenenti alla tradizione Abarth.
Sulle pareti campeggiano le foto delle storiche vittorie dello Scorpione esattamente come alcuni anni fa dietro la scrivania di Carlo Abarth e spoccano nell’area i colori del brand e l’immancabile tricolore che evidenzia l’italianità del marchio conosciuto in tutto il mondo.
I kit di elaborazione per Abarth Grande Punto (“Assetto” e “esseesse”) ed Abarth 500 (“esseesse”) hanno finora riscosso un notevole successo: i primi due, in 9 mesi, sono stati venduti in oltre 700 unità mentre il kit “esseesse” della 500 Abarth in 3 mesi di commercializzazione ha già superato quota 300.
Se vuoi aggiornamenti su News inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/stellantis-messico-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/25C0081_007-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640494.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/154401850_m-scaled.jpg)