Negli Emirati le targhe vanno... all'asta
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2017/03/007739.jpg)
Negli Emirati, le targhe con numerazioni particolari o a una cifra sono messe pubblicamente all’asta. E c’è che è disposto a spendere 10 milioni.
Negli Emirati Arabi, patria per eccellenza della ricchezza ostentata, va di moda richiedere targhe speciali per “personalizzare” la propria auto. Il problema è che per ottenere tali targhe con numeri o lettere ad hoc, c’è chi è disposto a spendere cifre ragguardevoli, per non dire astronomiche che in alcuni casi eccedono il valore dell’auto sulle quali sono montate.
A un signore, appena uscito da un centro commerciale, sono stati offerti l’equivalente di 4.000 euro per cedere la targa della sua auto la cui combinazione di lettere e numeri, evidentemente, aveva un significato particolare per il “compratore”.
Ma questa cifra è addirittura irrisoria se paragonata a quella sborsata 3 anni fa da un automobilista facoltoso, che per accaparrarsi la targa contrassegnata semplicemente col numero 1 ha pagato l’equivalente di 10 milioni di euro. In questo caso, la targa era stata messa all’asta direttamente dall’azienda che produce questi supporti alfa numerici. Se questo del numero 1 è un caso limite, le autorità hanno candidamente ammesso che tali aste avvengono regolarmente, anche se i prezzi finali sono enormemente inferiori.[!BANNER]
C’è chi dice che tutto ha un prezzo: pare che le targhe da 1 a 10 siano andate a ruba staccando assegni a 6 zeri, mentre quelle tra 11 e 99 sono state vendute a un prezzo decisamente inferiore. Insomma: aumentano le cifre sulla targa e diminuiscono quelle sul prezzo finale.
Viene da chiedersi, però, quale miliardario sarebbe disposto a spendere una somma a 6 zeri per accaparrarsi la targa numero 2. C’è chi ritiene, tuttavia, che le targhe personalizzate aiutino a mantenere il valore del veicolo anche dopo anni.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/Toyota-Mirai-Papa-Francesco-1-scaled.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641879.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3641770.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/doytd8nw257vjtptpz8a-scaled.jpg)