Cosa stai cercando?
Cerca

Sulla neve è meglio il cambio automatico o il cambio manuale?

Di Francesco Donnici
Pubblicato il 7 mar 2023
Sulla neve è meglio il cambio automatico o il cambio manuale?
La neve rappresenta sicuramente un’insidia, per questo esamineremo quali sono le differenze tra la guida di un’auto con cambio automatico e manuale.

Le strade innevate regalano senza ombra di dubbio uno spettacolo affascinante e romantico, ma allo stesso tempo posso risultare estremamente pericolose per gli automobilisti. Per fortuna, le auto moderne riescono a garantire agli utenti della strada molto più sicurezza e tranquillità rispetto al passato. Fino a qualche anno fa, infatti, sui veicoli non esistevano ausili elettronici, come ADAS e sistemi di assistenza alla guida, capaci di migliorare in maniera esponenziale la facilità di guida delle auto su qualsiasi tipo di fondo stradale, soprattutto su quelli più insidiosi come il manto stradale ricoperto da neve o ghiaccio.

Guidare sulla neve non è comunque mai facile, inoltre esistono delle profonde differenze se ci si trova a guidare con il cambio automatico sulla neve o un con una tradizionale trasmissione manuale. In questa guida cercheremo di analizzare vantaggi e svantaggi dell’uso dei due tipi di trasmissione sui fondi innevati e soprattutto suggeriremo come avere una guida prudente, sia con un’auto a cambio manuale che con una automatica.

Cambio automatico o cambio manuale: cosa cambia?

Guidare sulla neve o su una strada ghiacciata necessita di massima attenzione e prudenza da parte del guidatore, il quale è chiamato ad utilizzare uno stile di guida specifico per questo tipo di condizioni metereologiche, indipendente dal tipo di cambio che equipaggia il veicolo. In entrambi i casi esistono senza dubbio dei pro e dei contro, ma in qualsiasi caso per guidare in sicurezza consigliamo di dotare il proprio veicolo di pneumatici invernali o in alternativa utilizzare delle catene da neve o in alternativa, ricordiamo infine che durante l’inverno il codice della strada prevede l’obbligo di pneumatici invernali sulla propria vettura nella maggior parte delle strade e autostrade italiane.

Ritornando allo stile di guida da mantenere su fondi stradali innevati, innanzi tutto è necessario mantenere una velocità che non sia elevata e sia costante. Di conseguenza è necessario evitare le brusche accelerate, così come risulta fondamentale utilizzare i freni con la massima cautela, onde evitare un eventuale pericoloso bloccaggio delle ruote.

Solitamente guidare in sicurezza con cambio manuale dovrebbe essere più semplice e meglio gestibile sulla neve, questo perché utilizzando rapporti più bassi potremmo sfruttare meglio il freno motore, evitando così l’uso dei freni. Le auto di ultima generazione possono contare anche su un selettore che consente di scegliere la modalità di guida più adatta al momento tra cui spesso si trova anche quella dedicata alla neve e ai fondi sdrucciolevoli.

Al contrario, se si usa il cambio automatico in discesa sulla neve saremmo costretti ad utilizzare maggiormente il pedale dei freni. Spesso e volentieri, però, il cambio automatico ha anche la funzione “snow”, indicata con il simbolo di un “fiocco di neve” e studiata appositamente per attraversare le strade innevate.

Cosa è meglio per guidare sulla neve?

Come accennato in precedenza, nella maggior parte dei casi risulta più sicuro guidare sulla neve un’auto equipaggiata con un tradizionale cambio automatico. Questo perché in discesa si può scegliere il rapporto più ideale, a seconda della pendenza che si deve affrontare, scalando ulteriormente marcia se si deve rallentare ulteriormente il veicolo. Per fortuna, molte auto con cambio automatico mettono a disposizione la funzione sequenziale che permette di selezionare i vari rapporti in modo semplice e molto veloce, o tramite un semplice spostamento della leva centrale del cambio o – se presenti – le levette dietro il volante.

I nostri consigli

Quando si guida con condizioni climatiche difficili, indipendentemente dall’età del proprio veicolo e dalla dotazione tecnologica di sicurezza con cui risulta equipaggiato, è bene mantenere una guida rilassata utilizzando in modo leggero e delicato sia i pedali di freno e acceleratore, specialmente in curva, così come il volante, cercando di non effettuare sterzate brusche. Esistono inoltre delle speciali scuole con istruttori specializzati nell’insegnamento di specifiche tecniche di guida invernale che potrebbero risultare molto inutili in queste situazioni, considerando le abilità necessarie per guidare sulla neve.

Se vuoi aggiornamenti su Guide inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Seguici anche sui canali social
Seguici su TikTok @motori_it
Seguici su TikTok
Motori_it
Seguici su X

Ti potrebbe interessare