New Holland celebra i cento anni dal primo trattore targato Fiat
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2018/11/Fiat-_Centenario_18_0043-750x450.jpg)
New Holland Agriculture, brand del Gruppo FCA (Fiat-Chrysler) specializzato nella produzione di veicoli agricoli, festeggia i cento anni del primo trattore targato Fiat. Ad un secolo esatto dall’uscita della prima trattrice agricola dallo stabilimento di Torino della Casa del Lingotto, il marchio erede di questa storica traduzione industriale ha deciso di realizzare un concept-prototipo commemorativo e una gamma di trattori a edizione limitata, quest’ultima proposta in vendita presso la rete commerciale ufficiale.
Il fondatore della Fiat, Giovanni Agnelli, cento anni fa presentava il modello 702, ovvero il trattore di serie dell’azienda, che aveva come scopo quello di sopperire alla mancanza di manodopera nei campi italiani, subito dopo la Prima Guerra Mondiale. Agnelli svelò l’inedito modello con queste parole: “Produrremo una macchina del tipo più diffuso, di potenza adeguata, adatta soprattutto all’aratura; molto robusta, per affrontare le terre più tenaci, di costruzione semplicissima e di grande durata. Non uguale alle altre, ma neppure eccentrica senza ragione; originale solo dov’è in grado di esserlo, risultando migliore di tutte”.
Correva l’anno 1918 e il Modello 702, grazie alle sue soluzioni tecniche innovative, riuscì a primeggiare sulla concorrenza. Il Costruttore torinese riuscì a conquistare in un solo anno i consorzi agrari e fece partire la produzione delle prime mille unità del 702. Questo modello fece da apripista ad una grande famiglia di trattori pronti a rivoluzionare il settore dell’agricoltura italiana ed estera.
Per celebrare al meglio questa importante ricorrenza, New Holland Agriculture ha realizzato un trattore concept-prototipo da esposizione battezzato “Fiat Centenario”. Questo prototipo si ispira alla Serie 90 ed è realizzato dal Design Center di CNH Industrial che personalizzato il veicolo utilizzando l’inconfondibile colore terracotta.
Come accennato in precedenza, sono stati creati i trattori Fiat Centenario Limited Edition: l’offerta risulta disponibile in sei modelli suddivisi nelle varianti “Utility”, “Speciali” e “Cingolati”, tutti impreziositi con livree che richiamano la tradizione Fiat. Ogni esemplare vanterà una targhetta numerata, specifica per la serie a edizione limitata di 100 esemplari. Il concept-prototipo Fiat Centenario e i modelli delle serie limitata saranno esposti ad EIMA 2018, l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio di Bologna.
Se vuoi aggiornamenti su Curiosità inserisci la tua email nel box qui sotto:
Ti potrebbe interessare
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640629.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640631.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/GettyImages-80457498.jpg)
:format(webp)/www.motori.it/app/uploads/2025/04/wp_drafter_3640456-scaled.jpg)