Il “Polo Storico Lamborghini” è una Divisione specializzata in documentazioni e restauri, improntate alla massima originalità, delle Lambo storiche.
Il “Polo Storico Lamborghini” è una Divisione specializzata in documentazioni e restauri, improntate alla massima originalità, delle Lambo storiche.
C’è Audi Tradition e Porsche Classic, così come Ferrari Classiche e Mercedes Classic e Young Classic Store: i servizi offerti in forma ufficiale dalle Case auto che aiutano il cliente a mantenere intatto il fascino della propria “storica” che appartiene a uno dei marchi di prestigio. E ora c’è anche il “Polo Storico Lamborghini“, centro di restauro “ufficiale” specializzato nei modelli d’epoca delle Gt di Sant’Agata Bolognese: dalla prima 350 Gt del 1963 alla leggendaria Miura, dalla stratosferica Countach alle varie Jarama, Espada, Urraco, Jalpa, Silhouette, fino alle più recenti Diablo, che potranno così essere sottoposte a restauri “certificati” e assolutamente fedeli all’impostazione progettuale e nella totale integrità di ciascun modello per come venne sviluppato da Lamborghini all’epoca di ciascun progetto.
Il “Polo Storico Lamborghini” – una realtà destinata ad arricchire il già ampio ventaglio di aziende grandi, medie e piccole, legate all’automotive che gravitano nel territorio della “Motor Valley” emiliana – viene rilanciato dal marchio del Toro come nuova Divisione chiamata ad assumere la responsabilità di gestione degli archivi storici Lamborghini, del centro restauri e certificazione dei veicoli storici. Non ultima, la garanzia della disponibilità di numerose parti di ricambio originali relative a tutti i modelli storici Lamborghini.
La volontà Lamborghini nel lancio del nuovo “Polo storico” è chiara: con questa operazione, il marchio di Sant’Agata Bolognese attinge alla propria ultracinquantennale storia per aggiungere valore alla propria immagine, attraverso una vasta opera di conservazione della propria ampia eredità produttiva e dell’esclusivo know – how. Non a caso, indica una nota diffusa in queste ore dai vertici del marchio, un grande valore al progetto viene assegnato all'”Archivio Storico Lamborghini” (già disponibile in formato cartaceo e che, in un secondo tempo, sarà digitalizzato per essere messo a disposizione di tecnici, ricercatori e tutti gli appassionati e possessori di Lamborghini) nel quale vengono conservate tutte le documentazioni di tutti i modelli storici Lamborghini e le diverse pubblicazioni realizzate da Lamborghini nella sua storia.
Tutto questo, per riferirsi agli appassionati. Riguardo ai possessori, che vogliono e chiedono di poter preservare intatte le condizioni di originalità – nonché il valore – della propria “storica”, il “Polo Storico Lamborghini“, indicano i responsabili della nuova Divisione, intende offrire un ampio portfolio di servizi per i clienti: attenzioni esclusive che permettono di mantenere inalterate le condizioni e le caratteristiche di ciascun esemplare – in termini di manutenzione e di restauro – attraverso l’impiego esclusivo di ricambi originali Lamborghini e cure artigianali di elevata qualità nell’esecuzione di ogni intervento, anche con l’impiego di materiali, metodologie e procedimenti di lavoro che si avvicinino il più possibile alle caratteristiche di ogni singolo modello. La volontà, comunicano i vertici di Sant’Agata Bolognese, è di ottenere come risultati dei restauri autentici e professionali.
E’ chiaro, dal punto di vista dell’originalità di ciascun intervento, che una grande importanza deve essere data alle certificazioni: i clienti del “Polo Storico Lamborghini” possono fare verificare l’autenticità dei componenti della propria Lamborghini storica a un apposito Comitato tecnico: una fase essenziale, perché consente di ottenere il certificato di assoluta conformità all’originale per ciascuna vettura, che dunque risulterà autentica in tutto e per tutto.
Per la reperibilità dei ricambi (ricordiamo che il personale delle officine autorizzate Lamborghini viene formato per l’assistenza alle vetture storiche) è in funzione un portale Web attraverso il quale si accede ai cataloghi di tutti i modelli e ordinare il ricambio richiesto. Nel caso in cui un pezzo speciale non sia disponibile a magazzino, può essere immediatamente prodotto sulla base dei disegni originali. Questo speciale servizio prestato dal “Polo Storico Lamborghini” consente di effettuare la sostituzione di componenti di Lamborghini storiche senza pregiudicarne l’autenticità.