L’allarme febbre suina fa saltare l’ultimo round del campionato A1GP previsto per il weekend dal 22 al 24 Maggio a Città del Messico
L’allarme febbre suina fa saltare l’ultimo round del campionato A1GP previsto per il weekend dal 22 al 24 Maggio a Città del Messico
.
L’emergenza della febbre suina, il virus letale che si è scatenato in Messico e pare che stia diffondendosi in molti altri paesi del mondo, investe anche il mondo delle corse.
E’ stata infatti cancellata l’ultima gara del campionato A1GP che si sarebbe dovuta tenere a Città del Messico nel weekend dal 22 al 24 Maggio. Fra le motivazioni, oltre a quella ovvia di salvaguardare la salute di spettatori e addetti ai lavori, c’è l’invito del Ministero degli Esteri inglese a limitare i viaggi verso il paese sudamericano se non strettamente necessario (dal momento che il penultimo round si terrà sul circuito britannico di Brands Hatch) e l’allerta lanciata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
“Dire che siamo dispiaciuti nel dare questo annuncio è un eufemismo“, ha dichiarato il presidente dell’A1GP Tony Teixeira. “Quando la notizia è arrivata la scorsa settimana abbiamo fatto il possibile per tenerci aggiornati. E’ sembrato subito ovvio che non era un rischio isolato per la salute e quando il Ministero degli Esteri inglese ha lanciato l’avviso e l’OMS ha innalzato il livello di allerta abbiamo preso la nostra decisione“.
Il cargo con le vetture e le attrezzature sarebbe infatti dovuto partire per il Messico subito dopo il round inglese del prossimo weekend: “Se avessimo fatto volare le nostre auto e non avessimo potuto inviare i team sarebbe stata una grossa perdita di tempo e denaro“, ha aggiunto Teixeira. “Ad ogni modo questa cancellazione non avrà impatti sul futuro della serie e dopo Brands Hatch ci concentreremo sulla prossima stagione“.
Il titolo A1GP 08/09 verrà deciso dunque nella tappa inglese: in corsa ci sono Svizzera, Irlanda e Portogallo.