Sulla base dell’Alfa Romeo Brera 3.2 V6, Romeo Ferraris ha realizzato una vettura da 358 CV dotata di compressore centrifugo.
Sulla base dell’Alfa Romeo Brera 3.2 V6, Romeo Ferraris ha realizzato una vettura da 358 CV dotata di compressore centrifugo.
La factory brianzola Romeo Ferraris presenta la Supercharged RF-Brera allestita sulla coupé Alfa Romeo dotata del 3.2 V6 da 260 CV. Il cuore dell’elaborazione è rappresentato dall’adozione di un kit con compressore centrifugo sviluppato da Autodelta, marchio inglese distribuito e installato dalla Romeo Ferraris che ne è centro ufficiale.
L’intervento non ha richiesto modifiche strutturali del vano motore, se non lo spostamento di alcune parti meccaniche per ricavare lo spazio necessario per l’inserimento del compressore, del nuovo intercooler e delle relative tubazioni. A completare la preparazione, oltre all’opportuna riprogrammazione ad hoc della centralina, si trova lo scarico completo (collettori, parte centrale e terminali) con catalizzatore metallico da 200 celle che contribuisce al sostanziale incremento di 98 cavalli rispetto alla configurazione di serie.
Così allestita, la Supercharged RF-Brera scatta da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi (contro i 6,5 secondi della versione originale) e raggiunge i 260 km/h, potendo inoltre sfruttare una coppia di ben 440 Nm, quasi 120 Nm in più rispetto alla Brera di serie.
Anche l’assetto è stato opportunamente rivisto, per rendere la vettura più reattiva su strada e precisa nell’inserimento in curva, con un kit sportivo di molle e ammortizzatori regolabile in altezza e taratura.
Per chi volesse personalizzare la propria Brera anche dal punto vista estetico, la Romeo Ferraris mette a disposizione tutte le componenti aerodinamiche, anche queste di provenienza Autodelta.