Il comune ha ordinato il blocco del traffico a Milano e la chiusura delle scuole il 9 e il 10 dicembre. E si studiano misure di lungo periodo.
Il comune ha ordinato il blocco del traffico a Milano e la chiusura delle scuole il 9 e il 10 dicembre. E si studiano misure di lungo periodo.
Dopo il blocco alla circolazione alle auto diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato (ieri e oggi), il comune di Milano rilancia con uno stop ancora più “incisivo”: un’ordinanza firmata dalla giunta Pisapia ordina il blocco del traffico e la chiusura delle scuole nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 dicembre (in concomitanza col tradizionale ponte di Sant’Ambrogio). Si potrà circolare solo prima delle 10 di mattina o dopo le 18.
Per eliminare parte delle polveri sottili è stato deciso di effettuare un lavaggio straordinario delle strade ed è stato prorogato al 23 dicembre compreso il divieto di circolazione dei veicoli diesel Euro 3 senza filtro antiparticolato. In quei giorni festivi e “semifestivi”, i negozi potranno rimanere aperti fino a mezzanotte, per facilitare lo shopping.
Intanto, proseguono le trattative tra provincia di Milano e 134 sindaci per tenere un “tavolo” comune per affrontare in maniera più incisiva il problema dell’inquinamento da Pm10, che per 22 giorni consecutivi è salito oltre la soglia di legge. L’obiettivo, naturalmente, è quello di contenere le emissioni di CO2 da parte di veicoli a motore, di abitazioni e di industrie.
Fino a questo momento alla linea dura del sindaco di Milano si contrappone una linea più morbida della provincia, che punta al blocco della circolazione di auto Euro 0, 1, 2 e 3, investimenti nel trasporto pubblico, piste ciclabili e piano di efficienza energetica degli edifici.