La supercar con motore V10 della Casa del Toro ha polverizzato un nuovo record di vendite.
Lamborghini festeggia un nuovo ed importante successo commerciale grazie al suo modello V10: la Huracan in soli 5 anni di carriera è stata prodotta in ben 14.022 esemplari. Questi numeri si riferiscono ad un vero e proprio record, considerando che il modello precedente – ovvero la Lamborghini Gallardo – è stata prodotta in 14.022 esemplari nel doppio degli anni: parliamo del suo intero ciclo vita che va dal 2003 al 2013.
La Lamborghini Huracán è arrivata sul mercato nel 2014 in versione coupé, mentre in seguito è stata declinata anche nella variante Spyder e in quella a trazione posteriore. Nel 2017, appena due anni fa, la Lamborghini Huracan è stata proposta anche in una variante ancora più estrema battezzata “Performante”, seguita un anno più tardi dalla Huracan Performante Spyder.
All’inizio di quest’anno ha debuttato invece la nuova Huracan EVO, proposta sia in versione coupé che Spyder ed equipaggiata con un propulsore V10 di inedita generazione, abbinato a nuove e più sofisticate soluzioni aerodinamiche e sistemi di controllo della dinamica di guida. La vettura sfrutta un V10 5.2 litri aspirato, montato centralmente e dotato di valvole di aspirazione in titanio e di un impianto di scarico particolarmente leggero. Questa unità V10 è in grado di sprigionare sulla trazione integrale 640 CV a 8.000 giri/min. e 600 Nm di coppia massima a 6.500 giri/min. Secondo i dati dichiarati, la vettura raggiunge una velocità massima di 325 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 9 secondi, mentre lo spazio di frenata da 100 km/h di soli 31,9 m. La gestione di guida viene affidata al sofisticato sistema di controllo ANIMA caratterizzato da 3 differenti modalità battezzate: STRADA, SPORT o CORSA.
L’unità con numero di telaio 14.022 uscito dalle linee di montaggio dello storico stabilimento Lamborghini di Sant’Agata Bolognese è una Huracán EVO coupé, impreziosita da una livrea esterna Grigio Titans opaco e destinata al mercato coreano.
A vantare numeri di vendita record è in realtà tutto il marchio Automobili Lamborghini: nei primi sei mesi dell’anno (dal 1° gennaio al 30 giugno 2019) sono state distribuite in tutto il globo ben 4.553 Lamborghini, pari ad una crescita del 96% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le vendite della Lamborghini Huracán hanno raggiunto le 1.211 unità, mentre l’ammiraglia Aventador – forte del suo iconico V12 aspirato – ha registrato ben 649 unità consegnate.