Un prezioso allestimento in cuoio “British style” per la longeva Morgan Plus 8 nella edizione speciale “35th Anniversary” del 2003.
Un prezioso allestimento in cuoio “British style” per la longeva Morgan Plus 8 nella edizione speciale “35th Anniversary” del 2003.
Lo stile degli interni realizzati con materiali particolarmente ricercati e attraverso esecuzioni sartoriali è… antico quanto l’auto. Da sempre gli appassionati amano rivisitare gli allestimenti dell’abitacolo. Gli esempi da ricordare possono essere tanti quanti sono i modelli di vetture che si sono susseguiti nella storia dell’automobile: impossibile elencarne anche soltanto una piccola parte. Meglio, in questo caso, soffermarci su una precisa filosofia artigianale: le lavorazioni in cuoio e alluminio (quest’ultimo a lavorazione bouchonné), tipiche degli allestimenti di oltremanica. Il solido e bruno pellame, abbinato a cuciture “vistose” (che donano all’insieme una ulteriore immagine di “forza”) è, nello stesso tempo, elegante e particolarmente raffinato: tanto da essere ancora oggi impiegato da alcune delle Case auto più prestigiose, come Bentley, i cui artigiani impreziosiscono l’allestimento con esclusive cuciture trapuntate. Il risultato è di sicuro effetto, che risulta ancora più sorprendente se viene realizzato per l’abitacolo di spider e roadster.
Ed è proprio a una delle vetture “aperte” più fascinose, cioè la Morgan, che viene dedicato un prezioso set in cuoio per l’abitacolo. L’unica differenza è che a realizzare questa inedita combinazione non è una factory britannica, bensì la bulgara Vilner, atelier di Sofia specializzato in allestimenti hi-tech e “di sartoria” per la produzione di berline e Gt alto di gamma.
In questo caso, per l’intervento Vilner ha scelto la performante Morgan Plus 8, longeva V8 (il motore, ampiamente utilizzato nella produzione di oltremanica – Range Rover, Rover P5 e P6, Triumph Tr7 V8 – è il celebre 3.5 8 cilindri a V di origine Buick, in questo caso portato a 4 litri) dal classico e conosciutissimo telaio in legno di frassino rivestito in alluminio, prodotta in un’immagine pressoché immutata dal 1968 al 2004 in circa 6.000 esemplari e declinata, quale edizione – clou, nel 2003 in una esclusiva serie speciale “35th Anniversary“.
La meccanica della Morgan Plus 8 “35th Anniversary” del 2003 by Vilner è immutata (190 CV la potenza erogata dal V8, 320 Nm la coppia massima; il cambio è il classico manuale a cinque rapporti dagli innesti “all’inglese”: duri e precisi). Ciò che è stato ampiamente modificato – e il risultato è visibile dalle immagini che l’atelier bulgaro diffonde in queste ore – è l’allestimento dell’abitacolo.
Gli interni della Morgan Plus 8 by Vilner mettono in bella mostra un tripudio di cuoio che farebbe la felicità di un conciatore: tutto è stato rivestito del pregiato pellame, dai pannelli porta ai sedili, dalle serrature delle porte – per le quali Vilner ha anche ideato rivestimenti in Alcantara – alla cuffia del cambio e del freno a mano. Il tutto cucito a trapunta, come nella migliore tradizione British. E non mancano i dettagli, quali le maniglie di apertura porte e una pratica busta portadocumenti collocata sul tunnel del cambio, al di sotto della plancia (che, per evidenti ragioni di abbinamento cromatico, è stata lasciata nell’originario rivestimento in radica). Un tocco di preziosismo estetico arriva anche dalle cuciture con fili in tinta argento e dalla sostituzione di tutta la minuteria a vista nell’abitacolo (viti, dadi, bulloni) con componentistica in tinta alluminio in modo da abbinarsi al volante Moto-Lita, che nella Morgan Plus 8 “35th Anniversary” è di serie e, dunque, non è stato sostituito.
E se qualche estroso cliente volesse utilizzare la preziosa Morgan plus 8 “35th Anniversary” by Vilner anche per i viaggi? Non c’è problema: l’artigiano di Sofia ha realizzato anche una capiente valigia (neanche a dirlo: old style) che trova posto sul classico portapacchi collocato alle spalle dell’abitacolo, a coprire la ruota di scorta.