Mobilità sostenibile: Mazda e Toyota protagoniste al politecnico di Milano

Francesco Donnici
07 Novembre 2019
17 Foto
Mazda e Toyota per la mobilità sostenibile

La conferenza dedicata alla mobilità alternativa ha provato a rispondere ad importanti domande che riguardano la protezione dell’ambiente.

Trends: Auto elettriche

Il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano ha ospitato l’interessante e attuale conferenza “Mobilità: tecnologia ed emissioni – propulsione pulita ed infrastruttura energetica”, durante la quale è stato possibile affrontare una serie di argomenti di attualità, tra cui i temi legati alle varie tecnologie di elettrificazione utilizzate nel settore automotive e quelli dedicato alle infrastrutture per la ricarica elettrica, o ancora ai propulsori alternativi, come i motori alimentati ad idrogeno e quelli biofuel.

All’evento hanno partecipato importanti attori, appartenenti sia al mondo accademico che al settore automotive, tra questi erano infatti presenti l’amministratore delegato di Mazda Italia, Roberto Pietrantonio, a cui si aggiunge Mitsuo Hitomi, l’ingegnere del team che si è occupato dello sviluppo del motore SkyActiv-X e Andrea Saccone, General Manager della comunicazione e delle relazioni esterne di Toyota Italia. Sono intervenuti anche Francesco Monteamaro, vice president Powertrain Solutions della Bosch, Andrea Debernardis, responsabile Area Economica e Internazionalizzazione – Coordinamento Gruppi Componenti Carrozzieri e Progettisti dell’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e Giuseppe Ricci, presidente di Confindustria Energia.

Il convegno si è aperto con un’introduzione dedicata alle numerose e complesse tematiche trattate portata avanti dal professor Fabio Inzoli, direttore del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano. Molto interessante l’intervento del già citato Senior Innovation Fellow della Mazda, Mitsuo Hitomi, che ha spiegato alla platea presente le caratteristiche e le particolarità del motore a benzina SkyActiv-X, il primo motore alimentato a benzina, capace di sfruttare alcune caratteristiche tipiche dei propulsori a gasolio per offrire i vantaggi di entrambe le soluzioni tecniche con l’obiettivo di ridurre il più possibile i consumi di carburante e le emissioni inquinanti.

Skyactiv-X è infatti il primo motore a benzina al mondo ad utilizzare l’accensione per compressione controllata da candela. L’unità sviluppata dalla Casa di Hiroshima permette infatti di combinare l’accensione per scintilla dei benzina con l’accensione per compressione dei Diesel, il tutto coadiuvato dal sistema di elettrificazione Mazda M Hybrid. Lo Skyactiv-X vanta una cilindrata di 2.0 litri e sprigiona ben 180 CV e 224 Nm di coppia massima. Quest’ultima viene erogata in maniera corposa già ai bassi regimi, mentre i consumi e le emissioni inquinanti risultano al vertice della categoria per quanto riguarda l’efficienza.

L’ultima parte della conferenza è stata dedicata ad una tavola rotonda durante le quale si è svolto un dialogo costruttivo tra i relatori presenti alla fine del quale si è raggiunto un importante augurio per il futuro, ovvero quello di auspicare ad un approccio di ottimizzazione globale delle risorse e delle tecnologie per raggiungere l’obiettivo di proteggere l’ambiente che ci circonda.

Mazda3 Skyactiv-X: foto ufficiali

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background