Sconto sulla tariffa dell’Rc auto per gli automobilisti che monteranno la scatola nera sul veicolo.
Sconto sulla tariffa dell’Rc auto per gli automobilisti che monteranno la scatola nera sul veicolo.
La bozza del decreto del governo sulle liberalizzazioni potrebbe portare a una diminuzione delle tariffe delle assicurazioni rc auto: l’esecutivo ha infatti previsto che gli automobilisti che installeranno la scatola nera sulla propria vettura pagheranno di meno.
Allo stesso tempo, gli agenti di assicurazione dovranno presentare al cliente le condizioni di almeno 3 diverse compagnie non appartenenti allo stesso gruppo. E il contratto di assicurazione non sarà valido se non conterrà una dichiarazione firmata dall’intestatario della polizza di aver ricevuto queste informazioni da parte dell’assicuratore. Senza tale documento, il contratto sarà nullo e le compagnie dovranno pagare una multa compresa fra 50 e 100mila euro.
La scatola nera è un dispositivo simile a quello installato sulle navi e sugli aerei, che rileva i dati inerenti la condotta di guida del conducente e i dettagli sugli eventuali sinistri occorsi. E’ collegato alla porta diagnostica, la cosiddetta Odb 2, e rileva tutti i parametri del motore: dalla velocità dell’auto, al numero di giri del propulsore, dalla marcia inserita all’accelerazione laterale.
Registra la dinamica degli incidenti nei 40 secondi precedenti e nei dieci secondi seguenti l’impatto, attraverso il calcolo della decelerazione o dell’apertura degli airbag. Con questo dispositivo, ovviamente, le frodi diventano più difficili.