Il tuner tedesco mette le mani sui motori di A6 e A7 tirando fuori una mandria di cavalli
Il tuner tedesco mette le mani sui motori di A6 e A7 tirando fuori una mandria di cavalli
Non si può certo dire che l’Audi non si sia data da fare per costruire motori sempre più performanti, l’attuale 3 litri TDI ospitato sotto il cofano dei modelli A6 ed A7 ha raggiunto quota 313 CV e possiede una coppia di ben 650 Nm. Ma evidentemente per il mondo del tuning tutto questo non è abbastanza, per questo ABT ha realizzato delle elaborazioni dedicate a questi modelli della Casa di Ingolstadt.
Mettendo mano al motore il 3 litri turbodiesel da 245 CV, ha tirato fuori ben 300 CV, mentre il nuovo biturbo, che di base ha 313 CV, ha raggiunto il notevole valore di 360 CV, la coppia di conseguenza è cresciuta ed ora si attesta su 700 Nm. Quanto basta per raggiungere i 100 km/h con partenza da fermo in appena 5,1 secondi. Ma il tuner non si è accontentato di elaborare i motori a gasolio ed ha spremuto anche il 3.0 TFSI, tirandogli fuori altri 120 CV per una potenza complessiva di 420 CV.
Ovviamente, per tenere a bada tanta cattiveria sono stati necessari interventi all’impianto frenante, ora più incisivo in fase di decelerazione, mentre sono stati resi disponibili nuovi cerchi in lega da 20 e 21 pollici. Si tratta di modifiche di sostanza che non vanno ad intaccare in maniera irriverente le vetture dei Quattro Anelli.