Dalla Germania, HG-Motorsport propone una elaborazione per Audi TTS che, senza intervenire sulla centralina, offre alla coupé 26 CV in più.
Dalla Germania, HG-Motorsport propone una elaborazione per Audi TTS che, senza intervenire sulla centralina, offre alla coupé 26 CV in più.
Rispetto alla “sorella” TT, l’Audi TTS si differenzia per un’immagine ancora più aggressiva, grazie all’impiego di dettagli aerodinamici e alla presenza di prese d’aria di maggiori dimensioni che ne sottolineano una più spiccata vocazione sportiva; anche sotto il cofano le differenze ci sono: 310 CV sprigionati dal 2.0 Tfsi e 380 Nm di coppia che permettono alla più performante versione della “famiglia” Audi TT di raggiungere, a seconda dei modelli, i 100 km/h con partenza da fermo in 4,6 o 4,9 secondi. Ce ne sarebbe abbastanza per entusiasmarsi, tuttavia è possibile “spremere” il Tfsi per ottenere ancora maggiore potenza. A questo ha pensato il tuner tedesco HG – Motorsport, factory specializzata in elaborazioni su base Audi, Ford, Mini, Porsche e Volkswagen, che in queste ore svela una personale interpretazione a tema Audi TTS.
La Audi TTS by HG – Motorsport non rappresenta il “classico” esempio di tuning “made in Germany”, che oltre a una generosa iniezione di “cavalleria” al motore si sbizzarrisce in soluzioni aerodinamiche più o meno vistose ed efficaci: in questo senso, le soluzioni adottate da Audi per TTS (nuovo paraurti anteriore con sottile splitter, modanature laterali sottoporta, paraurti posteriore dotato di diffusore) sono state considerate più che sufficienti anche nell’ottica di ottenere più “cavalli”. Il tuner di Lubecca ha preferito concentrarsi sulla meccatronica, per affinare e migliorare la risposta del 4 cilindri turbocompresso di Audi TTS. A livello di corpo vettura, la TTS by HG – Motorsport si differenzia dalla versione di serie esclusivamente per il montaggio di un set di cerchi in lega Schmidt “FS – Line” scomponibili in tre pezzi da 9.5×20, che montano pneumatici Hankook S1 Evo da 245/30 R 20.
Le novità più ghiotte, nella Audi TTS “riveduta e corretta” da HG – Motorsport, si incontrano sotto il cofano. A cominciare dall’airbox di serie, che è stato sostituito con un componente in fibra di carbonio e filtro dell’aria Pipercross “a secco”; riguardo alla sovralimentazione, è stato montato un intercooler di maggiori dimensioni. Il secondo passaggio della preparazione di Audi TTS by HG – Motorsport ha riguardato la sostituzione dell’impianto di scarico di serie con un Bull-X “Ego-X” in acciaio inox dotato di Catalizzatore sportivo a 200 celle e doppia elettrovalvola per l’ottimizzazione del flusso dei gas di scarico. L’elaborazione HG – Motorsport per Audi TTS ha avuto un preciso obiettivo: l’aumento di potenza e coppia massima esclusivamente dallo studio di aspirazione e scarico, senza cioè rimappare la centralina di gestione motore, i cui parametri restano quelli di serie. Al banco, il risultato della preparazione HG – Motorsport per Audi TTS indica una potenza di 336 CV e 427 Nm di coppia, vale a dire 26 CV e 47 Nm in più.
Per adeguare la maneggevolezza della vettura e la sua risposta all’aumentata potenza, HG – Motorsport ha equipaggiato la Audi TTS con un kit sospensioni ribassate KW: a questo proposito, la factory tedesca tiene a informare che un nuovo studio di assetto, che contempla l’adozione di sospensioni KW regolabili, è in fase di sviluppo.