Motorsport, auto storiche, 4×4, motor show, mostre scambio: tutte le manifestazioni dell’ultimo weekend di primavera.
Motorsport, auto storiche, 4×4, motor show, mostre scambio: tutte le manifestazioni dell’ultimo weekend di primavera.
Per l’ultimo weekend di primavera, l’Italia a motore propone numerosi eventi dedicati a tutti gli appassionati: motorsport, auto storiche, mostre scambio, 4×4, tuning, motor show.
Ecco, come ogni fine settimana, una carrellata completa di tutte le manifestazioni in programma da venerdì 15 a domenica 17 giugno.
Auto storiche: tour, raduni, regolarità
Campania: “Millecurve 2012”
Ad Avellino, sabato 16 giugno è in programma “La Millecurve 2012“, regolarità per auto storiche e moderne valevole per il campionato italiano di specialità.
Lazio: auto storiche nel Viterbese
A Viterbo, sabato 16 e domenica 17 giugno si svolgerà la 23. edizione della “Coppa dei 2 Laghi“, regolarità per auto storiche organizzata dal Veteran Car Club Viterbo e valevole per il Trofeo ASI Zanon. Il percorso, su due tappe, si snoderà fra il Lago di Bolsena e il Lago di Vico.
Lombardia: Brescia in prima fila nelle auto d’epoca
Attivissima nelle auto storiche, la provincia bresciana propone anche questo weekend un evento dedicato agli appassionati: si tratta della “Brescia – Edolo – Ponte di Legno“, organizzata da MWVCC – Musical Watch Veteran Car Club, su due tappe (sabato 16 e domenica 17 giugno) con partenza da Brescia (Museo della Mille Miglia).
Piemonte: torna la Susa – Moncenisio
A Susa (Torino), sabato 16 e domenica 17 giugno si svolgerà la Rievocazione storica della “Susa – Moncenisio”, terza competizione automobilistica più antica d’Italia, le cui origini risalgono al 1902. L’evento, organizzato dal Veteran Car Club di Torino, prevede due tappe ed è riservato alle auto storiche costruite fino al 1953.
Sicilia: “veterane” in tour sulla costa orientale
A Giardini Naxos (Messina), domenica 17 giugno si svolgerà “Le 50 Miglia sulla Riviera Jonica“, tour turistico per auto storiche organizzato dall’Auto Moto Club del Minotauro.
Veneto: “storiche” in salita alla Stallavena – Boscochiesanuova
A Stallavena (Verona), sabato 16 e domenica 17 giugno si svolgerà la 16. edizione della “Stallavena – Boscochiesanuova“, rievocazione storica della celebre cronoscalata che si tenne negli anni 60. Tre salite formeranno la classifica finale.
Gli eventi speciali del weekend
Vernasca Silver Flag
A Castell’Arquato (Piacenza), venerdì 15, sabato 15 e domenica 17 giugno si svolgerà la 17. edizione della “Vernasca Silver Flag“, kermesse dedicata a tutti gli appassionati dell’automobilismo storico da corsa. La manifestazione, organizzata dal CPAE – Club Piacentino Automoto d’Epoca, prevede due tappe, con tre salite sul tracciato Castell’Arquato – Lugagnano – Vernasca, L’edizione di quest’anno è denominata “Best of British”: ai nastri di partenza si alineerà una rappresentativa dei marchi più prestigiosi d’oltremanica: Aston Martin, Bentley, BRM, Chevron, Frazer – Nash, Jaguar, Lotus, March, McLaren.
Summer Marathon 2012
Un lungo weekend in Valtellina: è quanto promette la Summer Marathon 2012, regolarità per auto storiche (costruite fino al 1971) organizzata dalla Scuderia 3T Cremona, in programma giovedì 14, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno. Il percorso della Summer Marathon 2012 è su tre tappe, tutte con partenza e arrivo a Bormio, per 600 km circa totali.
I Motor Show del weekend
A Trebaseleghe (Padova), presso la Zona industriale, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 giugno si svolgerà la 9. edizione della “Fiera Motori Alta Padovana“, kermesse a 2 e 4 ruote organizzata da Club Moto & Motori. In programma esibizioni di drifting, raduni tuning, club di marca, meeting Abarth e MINI, gare enduro, trial, motocross e freestyle. L’ingresso al pubblico è gratuito.
Le mostre scambio in programma
Campania
A Morcone (Benevento), presso l’Area Fiera, sabato 16 e domenica 17 giugno si svolgerà la 2. Mostra Scambio Auto, Moto e Trattori d’Epoca, organizzata da ASAS – Automotoclub Storico Antico Sannio.
Emilia Romagna
A Poviglio (Reggio Emilia), sabato 16 e domenica 17 giugno è in programma la 3. edizione della Mostra Scambio Auto, Moto e Ricambi d’Epoca.
I raduni tuning del fine settimana
Liguria
A Genova, presso il Porto Antico, domenica 17 giugno si svolgerà la 9. edizione del Raduno Nazionale organizzato da Stilo e Bravo 198 Club e animato dai possessori di Fiat Stilo e Bravo.
Lombardia
Ad Albavilla (Como), domenica 17 giugno è in programma la 1. edizione del Raduno “Memorial Giacomo Scaccia”, meeting organizzato da Zio Gio Tuning Club.
Veneto
A Vazzola (Treviso), presso le piscine comunali, domenica 17 giugno si terrà la 3. edizione di “Vazzola Tuning Show“, raduno organizzato da A27RacerTeam Tuning Club.
Tour, raduni ed escursioni in 4×4
Calabria
A Cinquefrondi (Reggio Calabria), domenica 17 giugno si svolgerà la 1. edizione di “Rock & River – Raduno Super Hard“, organizzato da Tuareg Team Off Road Polistena. Per tutti gli i veicoli iscritti, obbligatorio il montaggio di verricello, pneumatici artigliati, bloccaggio differenziale, grilli e strops.
Lazio
A Turania (Rieti), domenica 17 giugno è in programma l’8. edizione di “Family Fest“, escursione a roadbook nel territorio Sabino organizzata dal Club Master 4×4. La manifestazione è aperta a tutti i veicoli offroad (sono previste due varianti hard per i 4×4 più preparati).
A Rieti, domenica 17 giugno si svolgerà la 6. edizione del “Raduno Fuoristrada Monte Terminillo“, escursione per veicoli 4×4 d’epoca organizzata dal CAR – Club Autostoriche Rieti.
Molise
A Ripalimosani (Campobasso), domenica 17 giugno si terrà “Il Molise apre le porte a tutti“, raduno nazionale offroad organizzato dal Club Molise Fuoristrada 4×4. La manifestazione, a carattere turistico, richiede per tutte le vetture iscritte l’equipaggiamento con pneumatici tassellati, verricelli, grilli e strops.
Veneto
A Possagno (Treviso), domenica 17 giugno si svolgerà il 18. Meeting Nazionale Offroad Montegrappa, raduno con itinerario a roadbook organizzato dal Montegrappa Offroad Club e aperto a tutti i veicoli fuoristrada (per tutti: consigliato il montaggio di grilli e strops).
A Cortina d’Ampezzo (Belluno), sabato 16 e domenica 17 giugno si svolgerà “Land Rover Summer Party“, raduno turistico riservato ai possessori di Land Rover d’epoca, organizzato dal Registro Storico Land Rover.
Eventi sportivi del weekend: rally, salite
Rally
A Palermo, giovedì 14, venerdì 15 e sabato 16 giugno è in programma la 96. edizione della Targa Florio – Rally Internazionale di Sicilia. La gara, valevole per il CIR – Campionato Italiano Rally 2012 e per l’IRC – Intercontinental Rally Challenge 2012, si svolge su due tappe, per 793,82 km complessivi e 151,95 cronometrati (11 le prove speciali in programma). In testa al rally partiranno le auto storiche iscritte al Targa Florio Historic Rally.
A Spinetta Marengo (Alessandria), sabato 16 e domenica 17 giugno si svolgerà la 38. edizione del Rally Coppa D’Oro, valevole per il Challenge di Prima zona. La gara, organizzata dal Club della Ruggine, prevede un percorso di 346,50 km e 7 prove speciali (compresa la superspeciale di sabato sera) per 71,84 km cronometrati.
A San Lazzaro di Savena (Bologna), venerdì 15 e sabato 16 giugno si svolgerà la 25. edizione del RAAB – Rally Alto Appennino Bolognese, organizzato dalla Scuderia Palazzina. La gara, parzialmente in notturna, misura 228,81 km di percorso totale e 66,6 km cronometrati (6 prove speciali in programma).
A Castelnuovo Val di Cecina (Pisa), sabato 16 e domenica 17 giugno si svolgerà la 34. edizione del Rally Alta Val di Cecina, organizzato dalla Scuderia Lagone Corse e valevole per il Challenge di Sesta zona. Percorso di 302,8 km e 8 prove speciali (4 da ripetere 2 volte) per 76,5 km..
Salite
Il CIVM – Campionato Italiano Velocità Montagna, torna protagonista fra le cronoscalate nazionali. Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 è in programma la 40. edizione della Pieve Santo Stefano – Passo dello Spino (Arezzo), organizzata da Pro-Spino Team e aperta alla partecipazione anche di auto storiche. Fra gli eventi di contorno alla manifestazione, il “CIVM Party“, previsto per la serata di venerdì.