Dal 29 giugno al 14 ottobre saranno esposti diversi capolavori di design presso il Museo Nazionale dell’Automobile
Dal 29 giugno al 14 ottobre saranno esposti diversi capolavori di design presso il Museo Nazionale dell’Automobile
Nel mondo del design il nome di Bertone rappresenta un’icona, un esempio di longevità stilistica, l’emblema di una genialità creativa divenuta un vanto del made in Italy. A 100 anni dal lontano 1912, anno della sua fondazione, la Bertone viene celebrata con una mostra, intitolata “Cento anni di car design” che dal 29 giugno al 14 ottobre sarà ospitata nel Museo Nazionale dell’Automobile.
Nell’occasione verranno esposti modelli che hanno fatto la fortuna di Bertone nella produzione di serie come l’Alfa Romeo Giulietta Sprint del 1954, la Lamborghini Miura del 1966, la Lancia Stratos HF del 1972 e la Fiat X1/9. Non mancheranno i pezzi unici come la Chevrolet Corvair Testudo del 1963, l’Alfa Romeo Carabo del 1968 e la ZER del 1994: la prima auto elettrica a superare i 300 km/h.
Oggi la Bertone, che nel 2009 ha ceduto la Carrozzeria di Grugliasco, presso Torino, e la sua attività produttiva al Gruppo Fiat, oltre ad occuparsi dell’industrial design, costruisce, rigorosamente a mano, delle fuoriserie per facoltosi committenti. Per questo la presenza nella mostra della Nuccio, già vista nei Saloni di Ginevra e di Pechino, è molto importante, in quanto rappresenta la continuità nel tempo della nobile arte del carrozziere.