Il Consiglio Federale svizzero ha vietato le grandi manifestazioni fino al 15 marzo, fancendo così di fatto l’annullamento del Salone di Ginevra 2020.
Il Salone di Ginevra 2020 è stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria legata al coronavirus. La decisione arriva in seguito a una sessione straordinaria tenuta questa mattina dal Consiglio federale svizzero, che ha stabilito il divieto di tenere manifestazioni pubbliche e private in grado di radunare più di mille persone nello stesso luogo.
Svizzera: niente manifestazioni fino al 15 marzo
Il provvedimento avrà effetto immediato e resterà in vigore almeno fino al 15 marzo, andando quindi ad impattare con il Salone di Ginevra 2020 in programma proprio nei giorni dal 5 al 15 marzo. L’apertura alla stampa e agli addetti al settore era prevista nelle giornate del 3 e del 4 marzo, ma nei giorni scorsi quasi tutte le filiali italiane delle Case automobilistiche presenti alla kermesse avevano annullato la partecipazione.
La notizia arriva a distanza di poche ore da quanto era stato dichiarato dagli organizzatori, che fino a ieri avevano confermato il regolare svolgimento della manifestazione dedicata ai motori.
Tanti gli eventi annullati o rinviati
Il Salone di Ginevra 2020 si unisce così al Mobile World Congress 2020 e ai tanti altri eventi che in queste settimane sono stati annullati a causa dell’epidemia del coronavirus, un’emergenza scoppiata lo scorso dicembre nella città cinese di Wuhan e in seguito propagatasi in diversi paesi del mondo. Restando in campo automobilistico, il Salone di Pechino è stato rinviato a data da definirsi, una sorte dunque migliore rispetto a quello di Ginevra, che al momento non sembra destinato ad avere nuove date nel 2020.