Nel Gran Premio di Corea Sebastian Vettel sale sul gradino più alto del podio e supera Alonso nella classifica piloti.
Nel Gran Premio di Corea Sebastian Vettel sale sul gradino più alto del podio e supera Alonso nella classifica piloti.
“L’auto migliore contro la squadra migliore”. Così Fernando Alonso si era espresso sin dopo le prove del GP di Corea, che aveva visto il netto dominio delle Red Bull sulla sua Ferrari.
Dopo la gara viene da pensare che sì le Red Bull siano le vetture migliori, ma che forse alla Ferrari, viste le prestazioni di un rinato Massa, per due volte rallentato via radio dai box, avrebbero potuto dare una monoposto più performante al campione asturiano, in lotta per il titolo… Alla Ferrari si difendono sostenendo che Alonso aveva lavorato sui pneumatici e sugli assetti per la pole, mentre a Massa è toccato il lavoro sulla distanza. Ma questo punto viste le prestazioni delle due vetture, evidentemente con tarature differenti, non era il caso di “settare” meglio quella di Alonso?
Senno di poi. Ma chissà se adesso Alonso continuerà a pensare di avere a disposizione la miglior squadra! Chissà se Massa lasciato libero avrebbe potuto sopravanzare Webber, o lottare per la vittoria?
Ma cominciamo con ordine. Un via abbastanza combattuto per il fatto che i piloti schierati a destra avevano a disposizione una pista più gommata. E lo si è visto con quale facilità Hamilton sia riuscito, nello scatto , a sopravanzare Alonso, che per fortuna alla staccata si è ripreso la sua posizione, mentre non è chiaro quanto abbia giocato in casa Red Bull la situazione di classifica mondiale quando Vettel ce l’ha fatta subito a sopravanzare il compagno Webber che pure dalla pole era partito bene.
Mentre le due Red Bull si involavano a metà schieramento subito guai per Rosberg e Button messi fuori gioco da un irruento Kobayashi. Per i primi giri un trenino tranquillo. Poi dal sesto passaggio Vettel ha inserito un’altra marcia involandosi pian piano, sempre con le spalle coperte dallo scudiero Webber.
Chi aveva predetto una sola sosta viene presto smentito. Già al 16° giro Alonso entra ai box e cambia gomme e così fan tutti o quasi. Rinviene molto bene Massa che ce la fa a superare Hamilton e si porta al quarto posto, alle spalle di Alonso, lasciando il pilota della McLaren a battersi con un coriaceo Raikkonen.
Dopo 35 passaggi Alonso è di nuovo ai box preceduto da un paio di giri in questa operazione da Webber. Massa continua a inanellare giri veloci e sembra non ascoltare molto i consigli dei box che lo avvisano di non stare molto vicino ad Alonso per non disturbarlo…
Ora gli occhi dei tecnici sono tutti concentrati sui pneumatici anteriori di destra, quelli più soggetti a usura. Più volte viene detto a Vettel di non esagerare, e quando il tedeschino arriverà a spiattellarli (unico errore in questa gara) gli verrà urlato via radio di entrare ai box e cambiarli.
Due Red Bull, due Ferrari così sotto la bandiera a scacchi. Da sottolineare che Vettel nelle ultime cinque gare ha recuperato 48 punti e ora, con questa 25° vittoria ha raggiunto campioni del passato come Niki Lauda e Jim Clark.
Ma ora, a quattro gare dalla fine, supera Alonso nel mondiale e si porta a 215 punti, sei più di Alonso che ne ha 209, mentre terzo e distaccato, senza nessuna vittoria stagionale al suo attivo, Raikkonen con 167 punti.
Unica soddisfazione per i ferraristi aver superato nella classifica costruttori la McLaren e insediarsi così al secondo posto dietro alla Red Bull.