Il Motor Show richiama l’attenzione, ma gli eventi a motore da venerdì 7 a domenica 9 non si fermano: motorsport, tuning, 4×4, auto storiche…
Il Motor Show richiama l’attenzione, ma gli eventi a motore da venerdì 7 a domenica 9 non si fermano: motorsport, tuning, 4×4, auto storiche…
Secondo fine settimana di dicembre e prime giornate fredde… Sosta forzata per gli appassionati di motori? Niente affatto. Anche se la stagione 2012 degli eventi a motore è agli sgoccioli, c’è ancora tempo prima di riporre la propria amata “quattro ruote” in garage. Basta dare un’occhiata a tutte le manifestazioni in programma nel weekend.
Si scoprirà, ad esempio, che oltre al Motor Show di Bologna 2012 (del quale riportiamo il programma degli appuntamenti motorsport), il calendario delle iniziative da nord a sud propone ancora diverse occasioni per divertirsi: manifestazioni sportive, raduni di auto storiche, tour ed escursioni offroad, tuning, mostre scambio.
Ecco, come di consueto, una completa carrellata degli eventi a motore in programma da venerdì 7 a domenica 9 dicembre.
Eventi speciali: Motor Show 2012, tutti gli appuntamenti sportivi
Riportiamo, di seguito, il calendario degli appuntamenti dedicati agli appassionati di motorsport, in programma al Motor Show di Bologna 2012 da giovedì 6 a domenica 9 dicembre.
Giovedì 6 dicembre: “Bomboogie Trofeo S2000 Rally”, “Scuola di Polizia Stunt Show”, “Nissan R Days X-citing Test Drive”, “Yokohama God of Drift”, “Abarth Taxi Drive”.
Venerdì 7 dicembre: “Trofeo Abarth (Abarth 500 e 695), “Superstars International Series”, “Scuola di Polizia Stunt Show”, “Abarth Taxi Drive”, “Nissan R Days X-citing Test Drive”, “Yokohama God of Drift”, “Scuderia Ferrari F1 Pit Stop”.
Sabato 8 dicembre: “Audi R8 LMS Show Run”, “Nissan R Days X-citing Test Drive”, “Scuola di Polizia Stunt Show”, “Red Bull Kart Fight – Finale mondiale”, “Nissan 350Z Drifting Show Run”, “Nascar Show Run”, “Chris Pfeiffer Stunt Show”, “Citroen DS3 WRC Show Run”, “F1 Show Run: Red Bull Racing & Scuderia Toro Rosso”.
Domenica 9 dicembre: “Audi R8 LMS Show Run”, “Scuola di Polizia Stunt Show”, “Nissan R Days X-citing Test Drive”, “Chris Pfeiffer Stunt Show”, “Red Bull Kart Fight – Finale Mondiale”, “Nissan 350z Drifting Show Run”, “Nascar Show Run”, “Citroën DS3 WRC Show Run”, “F1 Show Run: Red Bull Racing & Scuderia Toro Rosso”.
Auto storiche: tour, raduni, regolarità
Campania: raduno di fine anno
A Napoli, domenica 9 dicembre è in programma “Incontro di fine anno“, raduno di auto d’epoca organizzato da Classic Car Club Napoli.
Umbria: R4 e 2CV insieme
A Foligno (Perugia), venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre è in programma la quarta edizione del “Raduno… della Madonna – raduno Antagoniste R4 e 2CV“, simpatico meeting turistico aperto a tutti i possessori di Renault R4 e Citroen 2CV e relativi modelli derivati. L’evento è organizzato dal Club 2CV Centru de lu Munnu e Registro Italiano R4.
Fiat 500: i meeting del fine settimana
Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500. Sabato 8 dicembre: “1. Raduno Fiat 500 per il Mercatino di Natale” (Vicopisano – Pisa). Domenica 9 dicembre: “Meeting degli Auguri dell’Oltrepò Pavese” (Casaletto Lodigiano – Lodi); “Pranzo degli Auguri” (Alassio – Savona); “Incontro di Fine Anno” (Pesaro); “Sfilata Fiat 500 in occasione dell’evento ‘Si Pizza insieme nella Capitale del gusto” (Modica Alta – Ragusa).
Tuning: raduni del fine settimana
Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana. Sabato 8 dicembre: “2. Tuning Car Fire” (Scafati – Salerno, organizzato da CAM Campania). Domenica 9 dicembre: “13. Tappa Trofeo EMMA – European Mobile Media Association” (Genova, presso Fiera del Mare).
Mostre scambio: occasioni del weekend
Emilia Romagna
A Ferrara, presso Ferrara Fiere, sabato 8 dicembre si terrà la 15. edizione del “Grande Mercatino“, tradizionale esposizione e mostra scambio pre – natalizia di auto e moto d’epoca, cicli, trattori e modellismo, accessori, ricambi e memorabilia. La manifestazione è organizzata da Marcello Eventi.
Piemonte
A Ovada (Alessandria), sabato 8 dicembre si svolgerà la Mostra Scambio di auto, moto, cicli, accessori, ricambistica e modellismo d’epoca, organizzata dalla ProLoco di Ovada, nell’ambito del Mercatino dell’Antiquariato e dell’Usato.
Sicilia
A Cammarata (Agrigento), venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 dicembre è in programma la prima edizione della Mostra Scambio di auto, moto, cicli, ricambi e accessori d’epoca, presso il Centro Commerciale “La Fornace”.
4×4: tour, raduni ed escursioni
Abruzzo: tour turistico in offroad
A Torninparte (L’Aquila), domenica 9 dicembre si svolgerà la prima edizione del Raduno FIF “Ji Cinghiali”, manifestazione offroad di tipo turistico organizzata dal Club Ji Cinghiali Extreme 4×4.
Calabria: 4×4 in alta quota
A Verbicaro (Cosenza), domenica 9 dicembre è in programma la 7. edizione di “Perciavutt’ in 4×4“, escursione offroad organizzata dal Club Verbicaro4Adventure. La manifestazione prevede un percorso a road book attraverso le montagne di Verbicaro e Grisolia, con tracciato finale costituito da ostacoli artificiali.
Campania: “Le Terre del Greco”
A Santa Paolina (Avellino), domenica 9 dicembre si terrà la terza edizione del Raduno “Le Terre del Greco”, escursione offroad organizzata dal Club Hirpus 4×4. Il raduno prevede un percorso di circa 40 km, a road book, con presenza di varianti Hard (per i 4×4 preparati) e tratti di percorso Soft, aperti a tutti i veicoli offroad. Obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati, grilli e strops, e verricello per superare le varianti più difficili.
Friuli – Venezia Giulia: megaraduno internazionale 4×4
A Gradisca d’Isonzo (Gorizia), sabato 8 dicembre si svolgerà la 28. edizione del Raduno Internazionale 4×4, organizzato dal GFI – Gruppo Fuoristradistico Isontino Alpe Adria Off Road. La manifestazione, fra le più seguite dagli appassionati di offroad, prevede un percorso di circa 100 km, a road book, aperto a tutti i veicoli 4×4 e SUV: sono infatti previste diverse varianti più difficili (facoltative) per accontentare tutti, dagli offroad più preparati alle famiglie.
Sicilia: “No limits 4×4”
Ad Adrano (Catania), domenica 9 dicembre si svolgerà “No Limits 2012 – Memorial Pino Longo“, raduno turistico di media difficoltà organizzato dal Circolo 4×4 Matricole del Fuoristrada. La manifestazione prevede un percorso di circa 50 km a road book, con varianti impegnative (riservate ai 4×4 più preparati) e parti di tracciato più semplici, aperte a tutti i veicoli offroad. Dotazione consigliata: Cb, corde, ganci traino, pneumatici tassellati.
Toscana: offroad in Versilia
A Massarosa (Lucca), sabato 8 e domenica 9 dicembre si svolgerà la 7. edizione di Overlander 4×4, raduno nazionale FIF aperto a tutti i veicoli offroad, SUV e 4×4 preparati. La manifestazione, organizzata da Off Road Club Versilia, prevede un tour turistico nell’entroterra versiliese, con tre tipologie di percorso a seconda del veicolo, e una serie di passaggi impegnativi su tracciato chiuso.
Umbria: raduno 4×4 a Gubbio
A Gubbio (Perugia), domenica 9 dicembre è in programma la 9. edizione del Raduno 4×4 Città di Gubbio, manifestazione FIF organizzato dal Club 4×4 Gubbio. Il raduno si snoderà su un percorso di 50 km, di media difficoltà, con varianti più impegnative (facoltative) interamente sul territorio eugubino. Per tutti i veicoli che parteciperanno, è obbligatorio il montaggio di pneumatici tassellati e strops.
Motorsport: gli eventi del weekend
Rally: Magione Rally Circuit e Ronde della Fettunta
L’idea dell’abbinamento fra rally e pista trova un nuovo appuntamento. Sabato 8 e domenica 9 dicembre, all’Autodromo dell’Umbria di Magione (Perugia), si svolgerà la seconda edizione di “Merry Christmas – Magione Rally Circuit“, gara nazionale. L’appuntamento prevede la disputa di 7 prove speciali (tre nella prima giornata, sabato; le restanti quattro domenica), tutte all’interno del circuito umbro, per un totale di 55,83 km cronometrati su 62,93 km totali di percorso.
A Radicondoli (Siena), sabato 8 e domenica 9 dicembre si svolgerà la seconda edizione della Ronde della Fettunta, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Valdelsa Corse che segue la tradizione ultratrentennale del Rally della Fettunta, classico appuntamento di fine stagione. Il rally si snoderà su un percorso di 295,61 km, con una prova speciale da ripetere 4 volte (secondo la formula Ronde).