Da Novitec Rosso, tuner tedesco legato a filo doppio con Ferrari, ecco la poderosa F12 Berlinetta “N – Largo”: un mostro da 781 CV.
Da Novitec Rosso, tuner tedesco legato a filo doppio con Ferrari, ecco la poderosa F12 Berlinetta “N – Largo”: un mostro da 781 CV.
741 CV: una potenza d’eccezione per una Gt stradale. E’ la “cavalleria” sprigionata dal magnifico V12 da 6,3 litri della Ferrari F12 Berlinetta, capace di proiettare la più potente delle creature di Maranello a 340 km/h di velocità massima, e a farla schizzare da 0 a 100 km/h in appena 3 secondi. Tutto questo sarebbe sufficiente a lasciarla così com’è; ma le aziende specializzate in elaborazioni non sono dello stesso avviso, e sviluppano sempre nuove soluzioni per spremere sempre di più la già esuberante risposta dei motori dell più prestigiose Gt attualmente sul mercato.
Fra questi, la tedesca Novitec – da sempre legata a filo doppio con i modelli più rappresentativi dell’automotive italiano e Ferrari in particolare, tanto da avere creato una propria Divisione (Novitec Rosso) destinata soprattutto alle creazioni del Cavallino – che a poco più di un anno dalla presentazione della Ferrari FF Novitec e a qualche mese dalla F12 Berlinetta by Novitec Rosso, in questi giorni svela una evoluzione di quest’ultimo programma.
Si tratta della Ferrari F12 N – Largo, massima evoluzione del progetto F12, che viene ora presentata nelle sue forme esterne e nell’elenco delle elaborazioni effettuate dal tuner di Stetten per tirare fuori dal 6.3 V12 di Maranello la bellezza di 781 CV. Vale a dire oltre il 5% in più rispetto alla F12 di serie, e circa il 3% se confrontata con la precedente F12 Novitec Rosso.
La F12 N – Largo Novitec Rosso si presenta, a livello di corpo vettura, già “incattivita” da un’immagine che non lascia alcuno spazio all’immaginazione. Un ampio bodykit, interamente in fibra di carbonio, ne mette in evidenza tutte le forme, le accentua e le “esagera”, per creare un corpo vettura che sembra pronto per scendere in pista nel Fia Gt.
Nuovi paraurti (anteriore e posteriore, con uno splitter ridisegnato e un largo Diffusore anch’esso di nuovo disegno), prese d’aria laterali al cofano motore in aggiunta a quella centrale, “minigonne” sottoporta più larghe, che raccordano codolini passaruota allargati (quelli posteriori dotati di feritoie orizzontali per il raffreddamento dei freni), un vistoso alettone posteriore e, sempre “dietro”, i gruppi ottici oscurati: questo è il kit corpo vettura studiato da Novitec Rosso per la F12 N – Largo, che si accompagna a un set di nuovi cerchi da 21″ (all’anteriore) e 22″ (al posteriore) equipaggiati con pneumatici Pirelli PZero e a un kit sospensioni che abbassano la F12 di 40 mm (per compensare, Novitec Rosso offre a richiesta il sistema di sollevamento elettronico che alza l’anteriore della vettura fino a 40 mm in caso di fondo stradale irregolare).
Le modifiche powertrain operate da Novitec Rosso per la Ferrari F12 Berlinetta N – Largo si rifanno alla più classica tradizione del tuning made in Germany. In effetti, il V12 6.3 del Cavallino è quasi intoccabile. E’ stato sufficiente operare una ulteriore rimappatura alla centralina e rivolgere l’attenzione all’impianto di scarico completo (in titanio) per ottenere un “mostro” da 781 CV e ben 722 Nm di coppia massima: un aumento di 41 CV in confronto alla F12 di listino. Così rivisitata, la F12 Berlinetta N – Largo di Novitec Rosso promette una velocità massima di 350 km/h: “solo” 10 km/h in più rispetto alla F12 di serie, ma saremmo curiosi di conoscere i valori di accelerazione 0 – 100 km/h, che scendono sicuramente al di sotto dei 3 secondi.