In occasione del Ces 2014, esibizione della monoposto elettrica Spark-Renault SRT-01E di Formula E. Al volante Lucas Di Grassi.
In occasione del Ces 2014, esibizione della monoposto elettrica Spark-Renault SRT-01E di Formula E. Al volante Lucas Di Grassi.
La prima espressione ufficiale del motorsport eco friendly a livello mondiale entra nell’arena del gioco d’azzardo, che per qualche giorno si trasforma nella vetrina internazionale dell’elettronica di consumo. Si tratta del primo test della monoposto Spark-Renault di Formula E, che in occasione dell’apertura al pubblico del Ces (Consumer Electronics Show) di Las Vegas ha mosso i suoi primi passi di fronte al pubblico. La monoposto, frutto della collaborazione fra Renault, Dallara, Williams, McLaren e Michelin, realizzata in Francia da Spark Racing Technology e già presentata in anteprima lo scorso settembre al Salone di Francoforte, è stata portata su strada per la sua première di Las Vegas dal driver brasiliano Lucas Di Grassi, che ha intrattenuto la folla con una esibizione intorno al Mandalay Bay Resort & Casino.
La Spark-Renault Srt-01E è la prima monoposto a zero emissioni omologata dalla Fia. La vettura, realizzata in Francia da Spark Racing Technology, si avvale della collaborazione della italiana Dallara per lo sviluppo della tecnologia telaistica (il telaio è in fibra di Carbonio e alluminio). Il motore elettrico (che sviluppa 270 CV) e l’elettronica di gestione vengono forniti da McLaren Electronics Systems, azienda fra le maggiori a livello mondiale nelle soluzioni hi-tech applicate al motorsport. Le batterie agli ioni di litio da 200 kWh vengono fornite da Williams Advanced Engineering, azienda parte del Gruppo Williams che comprende anche il team di F1. Il cambio sequenziale con comandi al volante e rapporti fissi (per diminuire i costi) viene fornito a sua volta da Hewland.
La prima stagione ufficiale della Formula E prenderà il via il prossimo 13 settembre, a Pechino, per concludersi a Londra il 27 giugno 2015; le altre otto “tappe” della serie si svolgeranno in Malaysia, Brasile (Rio de Janeiro), Uruguay, Argentina, Usa (doppio appuntamento: Los Angeles e Miami), Montecarlo, Germania (Berlino). I team in lizza per iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della Formula E sono otto: “Drayson Racing”, “China Racing”, “Andretti Autosport”, “Dragon Racing”, “Audi Sport Abt”, “E. Dams”, “Mahindra Racing”, “Super Aguri Formula E”, “Virgin Racing”, “Venturi Grand Prix”. Ciascuna squadra potrà schierare quattro monoposto (due per ogni pilota). Fra i nomi che hanno già espresso la propria candidatura alla guida delle Spark-Renault di Formula E, ricordiamo Marco Andretti (nipote di Mario e già fra i protagonisti della IndyCar), gli ex F1 Sebastien Buemi, Karun Chandhok, Lucas Di Grassi, Tonio Liuzzi e Takuma Sato, il cinese Ma Qing Hua e l’altro “figlio d’arte” Adrien Tambay.