Motorsport, regolarità, auto storiche, tuning, mostre scambio, 4×4: ecco tutte le manifestazioni a motore da venerdì 4 a domenica 6 aprile.
Motorsport, regolarità, auto storiche, tuning, mostre scambio, 4×4: ecco tutte le manifestazioni a motore da venerdì 4 a domenica 6 aprile.
Raduni di auto storiche, regolarità, mostre scambio, tuning , escursioni in 4×4, motorsport (pista e rally): sono gli eventi a motore in programma nel primo weekend di aprile. Da nord a sud, le occasioni per gli appassionati, questo fine settimana, non mancano.
Ecco una carrellata completa di tutti gli appuntamenti a motore in programma da venerdì 4 a domenica 6 aprile.
Auto storiche: tour, raduni, regolarità
Campania: regolarità in circuito
A Battipaglia (Salerno), presso il Circuito del Sele, domenica 6 aprile è in programma una giornata di regolarità classica organizzata dal Cvsi – Club Veicoli Storici Irpino.
Emilia Romagna: tutti amici… con le auto storiche
A Castelguelfo (Bologna), sabato 5 e domenica 6 si svolgerà la decima edizione del “Rallye dell’Amicizia“, regolarità turistica su due tappe organizzata dal Club Bologna Autostoriche.
Lombardia: torna la “Coppa dei Castelli Pavesi”
A Rivanazzano (Pavia), domenica 6 aprile si svolgerà la ventiquattresima edizione della “Coppa dei Castelli Pavesi“, regolarità per auto storiche organizzata dalla Scuderia Black Eagles.
Ad Arosio (Como), domenica 6 aprile si terrà la terza edizione del Raduno “Scaldiamo i Motori“, aperto alle auto e moto d’epoca. La manifestazione è organizzata dal Veteran Car Club Como.
Piemonte: escursione turistica per auto d’epoca
A Torino, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà il “Tour dei Tre Laghi“, escursione turistica per auto storiche (costruite fino al 1975) organizzata dal Piemonte Veteran Car Club.
Sicilia: con le “storiche ai Musei della Targa Florio
A Termini Imerese (Palermo), domenica 6 aprile si terrà “In giro per i Musei della Targa Forio“, tour turistico con prove di regolarità, per auto storiche, organizzato dal Veteran Car Club Panormus.
Toscana: auto d’epoca per beneficenza
A Pontassieve (Firenze), sabato 5 aprile si svolgerà la prima edizione di “Ruote d’Epoca per la Ricerca“, raduno ed esposizione statica di auto e moto d’epoca, stradali e da competizione, organizzata da 055 Histrix Motorsport. La manifestazione è a finalità benefiche.
Fiat 500: i meeting del fine settimana
Ecco i raduni organizzati dal 500 Club Italia e dedicati alla Fiat 500, la “bicilindrica più amata dagli italiani”.
Sabato 5 e domenica 6 aprile: “Camer – Mostra Scambio Reggio Emilia” (Reggio Emilia).
Domenica 6 aprile: “1. Raduno Fiat 500 alla Fiera di Primavera” (Rubiana – Torino); “Hobby Models” (Novegro – Milano); “In 500 per la Croce Rossa Italiana” (Loano – Savona); “9. Raduno del Grifo” (Ruvo di Puglia – Bari); “1. Passeggiata di primavera” (Salemi – Trapani).
Mostre scambio: le occasioni dai mercatini
Emilia Romagna: Mostra scambio Reggio Emilia
A Reggio Emilia, presso il Quartiere fieristico, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà la trentaquattresima edizione della Mostra Scambio organizzata dal Camer – Club Auto Moto d’Epoca Reggiano, con spazi esposizione e mercato (su un’area di 45.000 metri quadri di cui 20.000 coperti) di auto, moto e cicli d’epoca, ricambi, accessori “storici”, collezionismo, editoria specializzata, e raduni a tema.
Tuning: raduni del weekend
Di seguito il calendario dei raduni dedicati agli appassionati di tuning, in programma nel fine settimana.
Sabato 5 aprile: “Planet Night Tuning Show” (Cento – Ferrara, organizzato da Tigra Tuning).
Domenica 6 aprile: “1. Ftr Day in Predappio” (Predappio – Forlì Cesena, organizzato da Forlì Tuning Racing); “Finale Nazionale Nca 2013” (Molfetta – Bari, organizzato da Dr Competition); “1. Raduno tuning Vallelunga Pratameno” (Vallelunga Pratameno – Caltanissetta).
4×4: tour, raduni ed escursioni
Sicilia: raduno offroad nel catanese
A Giarre (Catania), domenica 6 aprile si svolgerà il 29. “Raduno 4×4” organizzato dal Club Aquile dell’Etna.
Toscana: 4×4 nelle terre di Leonardo
A Capraia e Limite (Firenze), domenica 6 aprile si svolgerà il “Raduno del Montalbano – Jeepers nelle terre di Leonardo da Vinci“, organizzato dal Jeep Club Italia.
A Castellina in Chianti (Firenze), domenica 6 aprile si terrà il “Raduno nazionale” organizzato dall’Artiglio 4×4 Club.
Motorsport: dove si corre nel weekend
Pista: Monza e Imola
All’Autodromo di Monza, venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà la prima gara stagionale del Ferrari Challenge Europa, suddiviso su “Ferrari Challenge trofeo Pirelli” e “Ferrari Challenge Trofeo Pirelli – Coppa Shell“, nonché la gara di apertura delle nuove serie continentali EuroV8Series ed EuroGTSprint.
All’Autodromo “Enzo e Dino Ferrari” di Imola (Bologna), venerdì 4, sabato 5 e domenica 6 aprile si svolgerà la prova d’apertura della “Targa Tricolore Porsche” 2014, serie incentrata sulla Gt3 Cup e Gt Open Cup. Nello stesso weekend, il circuito del Santerno sarà teatro della prima sfida stagionale con i Campionati nazionali promossi da Peroni Race (Coppa Italia, Rs Cup, Italiano Autostoriche) e con le serie monomarca Formula Renault 2.0 Alps e Clio Cup Italia.
Rally: sanremo, Liburna e Adria storico
A Sanremo (Imperia), giovedì 3, venerdì 4 e sabato 5 aprile si svolgerà l’edizione 2014 del “Rally Sanremo“, valevole per il Cir – Campionato Italiano Rally, su due tappe per un percorso di 377 km e 12 prove speciali per 224,58 km cronometrati. Alla gara principale è abbinato il “Rally Sanremo Leggenda“, gara nazionale valevole per il Trn – Trofeo Rally Nazionali.
Sempre a Sanremo, venerdì 4 e sabato 5 aprile è in programma la ventinovesima edizione del “Sanremo Rally Storico“, gara di Campionato europeo e italiano della specialità; come da tradizione, al rally storico è abbinata la regolarità sport per auto storiche “Coppa dei Fiori“.
A Volterra (Pisa), venerdì 4 e domenica 5 aprile si svolgerà la “Liburna Ronde Terra“, gara nazionale organizzata dalla Scuderia Livorno Rally su un percorso di 212,46 km, con una prova speciale (“Ulignano“) su fondo sterrato, da ripetere 4 volte.
A Adria (Rovigo), venerdì 4 e sabato 5 aprile si svolgerà la prima edizione del “Rally Storico Città di Adria“, gara nazionale per auto storiche, organizzata dall’Asd Delta Sport su un percorso di 271,5 km con 8 prove speciali per 57,2 km cronometrati. Abbinata all’evento sarà la prima edizione della regolarità sport “Revival Historic Città del Pane“.