Apple ha presentato un’app che blocca alcune funzioni degli smartphone durante il viaggio, così da evitare le distrazioni alla guida.
Apple ha presentato un’app che blocca alcune funzioni degli smartphone durante il viaggio, così da evitare le distrazioni alla guida.
Apple ha perfezionato un’app che consente di aumentare la sicurezza durante la guida, evitando che il conducente si distragga scrivendo SMS o utilizzando le svariate funzioni che i moderni smartphone possiedono.
L’app di Apple è stata resa pubblica nei giorni scorsi, ma si basa su un brevetto depositato alcuni anni fa. Il sistema messo a punto da Cupertino consente di bloccare automaticamente la funzione di composizione e invio di SMS, l’accesso alla posta elettronica e altri servizi dell’iPhone e si attiva in determinate occasioni.
Il blocco viene attuato infatti sulla base di rilevazioni che consentono al dispositivo di “capire” che si trova a bordo di un veicolo in movimento, per cui entrano in gioco il segnale GPS, l’accelerometro e la stessa fotocamera integrata, anche se Apple spiega che un eventuale segnale inviato dalla centralina elettronica della vettura o dalla chiave di avviamento telecomandata semplificherebbe enormemente l’efficacia del sistema.
La proposta di Apple per l’iPhone si aggiunge alle app già presenti su altre piattaforme software aventi lo stesso scopo di mettere al riparo chi guida da pericolose distrazioni. Le statistiche confermano infatti che sono sempre di più i conducenti, soprattutto giovani, che si lasciano distogliere dal volante per digitare messaggi di testo o per aggiornare il proprio profilo sui social network, ma non meno pericolosa è poi la moda del momento, quella dei “selfie“: una tendenza che prevede l’effettuazione di autoscatti mentre ci si trova nelle condizioni più disparate.
Incentivato anche da alcune star dello spettacolo, questo comportamento vede un numero crescente di persone darsi a questa pratica anche mentre si sta davanti al volante, con conseguenze terribili come quelle accadute ieri a Courtney Sanford, una giovane americana morta per un impatto frontale con un camion avvenuto un minuto dopo aver postato su Facebook un autoscatto che la ritraeva alla guida del suo veicolo.