La Mille Miglia si prepara a tornare per l’edizione 2014 che partirà stasera da Brescia con un nutrito gruppo di vetture storiche e tanti VIP.
La Mille Miglia si prepara a tornare per l’edizione 2014 che partirà stasera da Brescia con un nutrito gruppo di vetture storiche e tanti VIP.
Partirà stasera da Brescia l’edizione numero 32 della Mille Miglia, la gara di durata per auto storiche rivisitazione della competizione che dal 1927 al 1957 ha radunato le migliori sportive dell’epoca, divenendo un pezzo di storia dell’automobilismo.
Il fascino della Mille Miglia rimane intatto anche a distanza di anni, tanto che per l’edizione di quest’anno sono già annunciate le presenze di importanti costruttori e di numerose star dello spettacolo.
Se da un lato Ferrari, Aston Martin, Bentley, Bugatti, Jaguar, Maserati e Porsche saranno presenti con alcuni dei modelli più rappresentativi del passato, dall’altro si segnala la partecipazione alla Mille Miglia 2014 di attori e cantanti di primissimo piano.
Adrien Brody sarà infatti alla guida di una Mercedes 300 SL W 198 del 1956, Jeremy Irons si metterà invece al volante di una Jaguar XK 120 Lightweight del 1950, mentre il leader degli AC/DC Brian Johnson ha scelto una Jaguar C-Type del 1953 e il presentatore Jay Leno ha confermato la sua presenza a bordo di una Jaguar XK 120 Sports “Ecurie Ecosse” del 1951.
In mezzo ad alcuni ex campioni di Formula 1 e altre categorie come Martin Brundle, Jacky Xckx, Jochen Mass e Andy Wallace ci saranno Wolfgang e Ferdinand Porsche su una Porsche 356 1500 Speedster del 1955, la cantante Amy Macdonald con una Jaguar XK 140 e Paloma Thevenet, la figlia di Pablo Picasso, impegnata su una Lancia Aurelia B24 Spider America del 1955.
Facendo un primo bilancio, si nota che gli equipaggi che prederanno parte alla Mille Miglia arrivano da 34 nazioni e 5 continenti diversi. Ovviamente la maggioranza degli appassionati proviene dall’Italia, che conta 143 iscritti, seguita dalla Germania a 93, dalla Gran Bretagna a 42, dall’Olanda a 36 e dalla Svizzera a 29.
Il percorso di 1600 chilometri che i partecipanti a bordo di 435 vetture si troveranno ad affrontare partirà come ogni anno da Brescia, con il via fissato per le 18 di oggi. Da qui si proseguirà per Verona, dove l’arrivo è previsto intorno alle 19.50, per poi puntare su Vicenza, passare a Padova e concludere la prima giornata alle 23.15 ad Abano Terme.
Domani i partecipanti alla Mille Miglia toccheranno San Marino e L’Aquila, per arrivare sabato a Roma. Dalla Capitale si dovrà ripartire per risalire l’Italia, così da attraversare Bologna e tornare di nuovo a Brescia domenica per le premiazioni. L’edizione 2014 prevede il passaggio in alcuni centri abitati non sempre raggiunti in precedenza, con tappe a Riccione, Pesaro, Ancona, Loreto, Macerata, Ascoli Piceno, Teramo, Volterra, Lucca e Pisa che si aggiungeranno a Ferrara, Viterbo, Siena, Mantova e Modena.