F1 2015: partenza in griglia dopo la safety car

Valerio Verdone
30 Giugno 2014
F1 2015: partenza in griglia dopo la safety car

Una norma che lascia perplessi i piloti e tende ad incrementare lo spettacolo.

Trends: Formula 1

Una norma che lascia perplessi i piloti e tende ad incrementare lo spettacolo.

La decisione della FIA, di modificare la procedura di ripartenza in seguito all’ingresso della safety car, lascia tutti perplessi, in particolare i piloti che vengono direttamente toccati dall’argomento. In pratica, dal prossimo anno, dopo l’entrata in pista della safety car, la gara non dovrebbe riprendere come avviene adesso, con le vetture che ripartono allineate in pista, ma tutte le monoposto dovrebbero schierarsi sulla griglia per una nuova partenza.

L’idea, nasce per salvaguardare la sicurezza, ma è chiaro che l’intento della FIA è anche quello di incrementare lo spettacolo, ormai sempre più carente viste le differenze prestazionali delle vetture. L’unico momento in cui può succedere di tutto è proprio quello della partenza, per cui in occasione di una ripartenza l’audience dovrebbe ritornare alto come ad inizio gara.

La controindicazione è quella di generare ulteriori incidenti e di penalizzare i piloti che, di volta in volta, si trovano a condurre la gara. A tal proposito c’è un certo scetticismo proprio da parte di Nico Rosberg, attuale leader del mondiale. “Capisco che la partenza classica sia uno dei momenti più emozionanti per i tifosi, ma mi sembra molto estremo. Stiamo andando troppo in là. Non mi piacerebbe vedere un cambiamento così grande. E’ strano. La mia opinione è che tutto dovrebbe rimanere com’è”.

Gli fa eco un altro pilota di spessore, quel Daniel Ricciardo che alla Red Bull sta mettendo in ombra un campione del calibro di Sebastian Vettel. “Suppongo che sarebbe più emozionante perché ci sarebbero più ribaltamenti. Ma per me è un’idea artificiale, perché se un pilota guida la gara con 10 secondi di vantaggio già la Safety Car annulla tutto. Se si riparte dalla griglia, poi, è probabile che il pilota non faccia una buona partenza e scivoli più indietro. Forse potevano pensare a qualcosa di meglio”.

Insomma, per il momento le reazioni dei diretti interessati non sono favorevoli, e chissà che la FIA non torni su suoi passi, nel frattempo, la Mercedes ha monopolizzato il campionato, la Ferrari non riesce a risalire la china e, nonostante i cambiamenti regolamentari, l’equilibrio tra le varie monoposto non è stato raggiunto. Forse è il caso di rivedere altro e non solo la procedura di ripartenza a seguito della safety car…

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background