TomTom e Bosch uniscono le forze per proporre agli automobilisti dei sistemi avanzati per rendere più sicura la guida.
TomTom e Bosch uniscono le forze per proporre agli automobilisti dei sistemi avanzati per rendere più sicura la guida.
Il produttore di soluzioni per la navigazione TomTom e uno dei più importanti fornitori di componentistica e di elettronica Bosch hanno deciso di avviare una collaborazione che porterà a integrare le mappe digitali con i sistemi di assistenza alla guida più avanzati attualmente disponibili sul mercato.
Ad annunciare la novità è stata TomTom, che ha sottolineato come l’accordo darà modo a Bosch di mettere a punto tecnologie innovative per aiutare gli automobilisti durante la guida. Grazie alle sinergie tra i due gruppi si potranno realizzare infatti soluzioni come intelligenti, sistemi in grado di avvisare l’approssimarsi di curve pericolose, nonché indicatori che segnalano la presenza di traffico improvviso sul percorso su cui il veicolo sta viaggiando.
I sistemi ADAS di Bosch sfrutteranno le mappe digitali di TomTom, che hanno dalla loro il vantaggio di essere sempre aggiornate e ricche di informazioni utili per gli utenti della strada, come evidenziato da Jan Maarten de Vries, VP Automotive di TomTom: “Combinando la tecnologia di navigazione e le mappe di TomTom con i sistemi di guida avanzati di Bosch, i produttori di automobili potranno creare una soluzione rivoluzionaria per tutti gli automobilisti. Gli automobilisti beneficeranno delle informazioni più accurate su ciò che li attende lungo la strada, vivendo un’esperienza di guida complessivamente più sicura”.
L’obiettivo è fornire un sistema di guida automatizzata avanzato per migliorare la sicurezza e il primo appuntamento è fissato proprio per il Salone di Parigi che aprirà nei prossimi giorni. All’evento francese TomTom mostrerà una versione dimostrativa di queste innovative soluzioni, in attesa di portare le sue tecnologie sul mercato nel prossimo futuro.