Il preparatore Zender ha deciso di regalare alla già sportivissima coupé italiana un aspetto più personale condito da un’iniezione di potenza.
Il preparatore Zender ha deciso di regalare alla già sportivissima coupé italiana un aspetto più personale condito da un’iniezione di potenza.
L’Alfa Romeo 4C è l’oggetto del desiderio degli appassionati della guida sportiva a causa delle sue prestazioni da autentica supercar abbinate ad una linea decisamente affascinante e riuscita, il tutto offerto ad un prezzo decisamente contenuto rispetto al bagaglio tecnico che ha da offrire. Con questo curriculum, la recente sportiva della Casa di Arese non poteva che far gola ai tuner più esperti del panorama internazionale, come ad esempio Zender che ha realizzato un nuovo kit estetico-meccanico dedicato alla 4C che verrà svelato in anterpima mondiale nel corso del Salone di Francoforte 2015 (17-27 settembre).
L’azienda tedesca, con sedi anche in Italia, Spagna e Belgio, ha deciso quindi di affinare l’estetica della 4C con alcuni componenti di pregio ispirati direttamente al mondo delle competizioni, realizzati ed installati in maniera artigianale. Ogni elemento della vettura è stato ottimizzato per contenere il più possibile la massa dell’auto, in modo da migliorare ulteriormente il già ottimo rapporto peso-potenza offerto dalla 4C. La vettura è stata infatti arricchita con numerosi componenti realizzati in fibra di carbonio, compresi il paraurti anteriore, il tetto, gli specchietti laterali e parti del telaio. In questo modo è stato possibile risparmiare ben 15 kg e nello stesso tempo la vettura risulta più rigida a livello strutturale. All’interno si è optato per un elegante, quanto sportivo rivestimento in pelle nera e Alcantara dedicato ai sedili ad alto contenimento, capaci di esaltare ulteriormente l’aspetto austero e sportivo dell’abitacolo.
La novità più importante si nasconde però sotto il muscoloso cofano anteriore, chiamato ad ospitare il quattro cilindri sovralimentato da 1.750 cc che nella sua versione di serie offre una potenza di 240 CV. Il lavoro certosino dell’elaboratore teutonico è riuscito ad estrapolare dal propulsore una potenza totale di 275 CV, mentre la coppia raggiunge i 400 Nm a 6.000 giri/min. Secondo i dati diffusi da Zender, la 4C riesce a raggiungere una velocità massima di 260 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene bruciato in appena 4,3 secondi.
La nuova Alfa Romeo 4C by Zender segue quindi la filosofia sportiva dell’atelier tedesco che punta a spingere sempre più in là le prestazioni delle vetture sportive, senza però snaturane l’essenza e minarne l’affidabilità. Il risultato di questo ultimo lavoro è una supersportiva compatta ed estremamente leggera che non ha nulla da invidiare alle supercar più blasonate.