La filiale di Abu Dhabi del tuner tedesco PP – Performance ha preparato la Ferrari F12 Berlinetta: corpo vettura invariato, tanti CV in più.
La filiale di Abu Dhabi del tuner tedesco PP – Performance ha preparato la Ferrari F12 Berlinetta: corpo vettura invariato, tanti CV in più.
Novitec Rosso, Wheelsandmore, Mansory, Dmc Germany: sono le aziende specializzate in elaborazioni che negli ultimi due anni (cioè da quando la vettura è presente nei listini del cavallino) hanno “messo le mani” su Ferrari F12 Berlinetta, che a discapito della sua giovane età e del prezzo non certo alla portata di tutte le tasche è già uno dei modelli preferiti dai tuner “alto di gamma” (quelli, cioè, che operano esclusivamente sulle Gt più prestigiose). Non fa eccezione PP-Performance, factory nata a Weissach (Germania, “patria” europea del tuning) e oggi con una filiale anche ad Abu Dhabi, capoluogo dell’omonimo Emirato che con Maranello ha un rapporto di stretta parentela. PP – Performance, che oltre a Ferrari realizza elaborazioni su modelli prodotti da un gran numero di Case auto (Alfa Romeo, Audi, Bentley, Bmw, Bugatti, Fiat, Ford, Jaguar, Lamborghini, Land Rover, Maserati, Mercedes, Mini, Mitsubishi, Opel, Porsche, Rolls – Royce, Seat, Skoda, Smart e Volkswagen) presenta in queste ore la propria ultima realizzazione, sviluppata su Ferrari F12 Berlinetta.
La Ferrari F12 Berlinetta “riveduta e corretta” da PP – Performance ha ricevuto una decisa cura energizzante nel già poderoso V12 da 6,3 litri che di serie eroga la bellezza di 741 CV. A quanto pare, tutta questa “cavalleria” non è stata giudicata sufficiente per entusiasmarsi, tanto che i tecnici PP – Performance hanno deciso di non intervenire al corpo vettura per concentrare la propria attenzione sotto il cofano. E’ chiaro che la preziosa architettura V12 “made in Maranello” non può essere troppo modificata: tutto quello che è possibile effettuare – e il tuner tedesco lo ha fatto – è una “cura” ai componenti che possono essere modificati, cioè alimentazione, scarico ed elettronica di gestione. Detto fatto, i filtri dell’aria originali hanno lasciato il posto ad elementi Bmc realizzati ad hoc, allo stesso modo dell’impianto di scarico, sostituito con un componente racing “catless“, cioè senza catalizzatore e dotato di elettrovalvola per la gestione del sound di scarico e dell’uscita dei gas. Fin qui, l’intervento sarebbe già sufficiente per garantire alla F12 Berlinetta uno spunto maggiore, tuttavia non si può chiudere il cofano senza un occhio all’elettronica. Ed ecco pronto un nuovo esclusivo chip per il controllo dei parametri motore, sviluppato “in casa” dai tecnici PP – Performance.
Il risultato dell’intervento PP – Performance su Ferrari F12 Berlinetta si traduce in una potenza che sale a 795 CV e 730 Nm di coppia massima (cioè circa il 6% di CV in più) e, su strada, secondo quanto comunicato da PP – Performance, in un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi (laddove la F12 Berlinetta “di serie” ne impiega 3,1) e da 0 a 200 km/h in 8 secondi.
L’intera operazione ha un costo, peraltro in linea con il prezzo di Ferrari F12 Berlinetta: il kit di elaborazione PP – Performance per Ferrari F12 Berlinetta viene messo in vendita a 14.999 euro (Iva compresa).