Il tuner bavarese G Power propone un kit di elaborazione per Mercedes S 63 Amg Coupé: la potenza sale a 705 CV e la velocità massima passa a 330 km/h.
Il tuner bavarese G Power propone un kit di elaborazione per Mercedes S 63 Amg Coupé: la potenza sale a 705 CV e la velocità massima passa a 330 km/h.
Ci sono vetture che, di serie, andrebbero già bene così come escono dalle linee di montaggio. Si tratta delle più performanti Gt, che devono a sapienti ricerche di engineering e aerodinamica lo sviluppo di potenze e prestazioni di altissimo livello. Fra queste, un ruolo d’onore è riservato alle edizioni Amg di Mercedes Classe S Coupé, per le quali il “reparto high performance” di Affalterbach ha studiato sofisticate soluzioni motoristiche, di corpo vettura, di assetto ed elettronica di gestione. Per quanti non si accontentano, ecco le proposte da parte delle aziende specializzate in elaborazioni, che atraverso interventi di affinamento della meccatronica riescono a ricavare ulteriore potenza in più. Come è nel caso di G Power, tuner bavarese in attività da oltre quarant’anni, che in questi giorni presenta una personale interpretazione dedicata a Mercedes S 63 Amg Coupé: una preparazione di tipo “classico”, che cioè privilegia la risposta della vettura su strada rispetto a bodykit più o meno vistosi, che rischiano di snaturare l’immagine della vettura, peraltro già affinata dagli studi aerodinamici condotti in sede di progettazione.
Il corpo vettura della Mercedes S 63 Amg Coupé by G Power si presenta sostanzialmente identico alla vettura in listino, se si eccettua l’adozione di un set di cerchi “Power Hurricane RR” dal disegno a cinque razze realizzati dalla stessa G Power, che si abbinano con pneumatici Michelin Pilot Super Sport.
E’ sotto il lungo cofano motore che Mercedes S 63 Amg Coupé svela le modifiche più interessanti operate dai tecnici G Power. Grazie all’impiego di una nuova centralina rimappata, la “super coupé” di Stoccarda sviluppa – secondo quanto dichiarato da G Power in una nota – ben 705 CV e 1.000 Nm di coppia massima, vale a dire il 20% di potenza e il 10% di coppia in più: una “iniezione di cavalleria” che non lascerà indifferenti gli appassionati (e facoltosi) della Stella a Tre punte, e che su strada – secondo i dati riferiti alla versione 4Matic – si traduce in una velocità massima di 330 km/h (a raggiungere questo risultato ci pensa anche l’eliminazione del limitatore elettronico di velocità) e in 3,8 secondi per l’accelerazione da 0 a 100 km/h.
Per concludere, un occhio ai prezzi. Le modifiche operate da G Power per Mercedes S 63 Amg Coupé sono all’altezza dell’immagine del modello “di serie”, cioè… non propriamente alla portata di tutte le tasche: basti pensare che il set cerchi e pneumatici viene proposto in vendita da G Power a 9.095 euro, mentre per il “pacchetto” di elaborazione powertrain, il tuner chiede 6.900 euro. In totale è quasi l’1% del prezzo della Mercedes S 63 Amg Coupé, che sfiora i 180.000 euro.