Il sistema di guida autonoma IntelliSafe Auto Pilot di Volvo verrà sperimentato a Goteborg entro il 2017 da 100 automobilisti.
Il sistema di guida autonoma IntelliSafe Auto Pilot di Volvo verrà sperimentato a Goteborg entro il 2017 da 100 automobilisti.
Il programma per la guida autonoma di Volvo procede in maniera spedita: entro il 2017, la Casa svedese inaugurerà una fase di test nella città di Goteborg battezzato “Drive Me”, dove 100 automobilisti avranno a disposizione altrettante Volvo XC90 dotate di guida autonoma, con cui percorreranno giornalmente un tratto di 50 km su strade aperte al pubblico della città nord europea.
Le vetture saranno equipaggiate con una nuova interfaccia chiamata IntelliSafe Auto Pilot, capace di “dialogare” con le infrastrutture della strada. Il navigatore di queste speciali XC90 indicheranno al guidatore su quale strade risulta possibile attivare il sistema di guida autonoma, a quel punto chi siede al volante dovrà semplicemente tirare i paddle posizionati dietro lo sterzo (che nel frattempo risultano illuminati da una luce verde lampeggiante) per attivarla. Sul cruscotto digitale della vettura verrà caricata una barra e al termine di questa operazione i sistemi autonomi saranno pronti per assumere i comandi della guida. Una volta attivato l’IntelliSafe Auto Pilot le luci verdi dei paddle diventeranno fisse.
Al contrario, quando il sistema GPS rileva che ci si sta avvicinando ad un tratto di strada dove non è abilitata la guida autonoma appare sulla strumentazione un conto alla rovescia di 60 secondi come preavviso alla disattivazione del sistema. Quindi, per tornare alla guida manuale, il guidatore dovrà ripetere l’operazione precedente, tirando nuovamente i paddle del volante, ma se il sistema non rileva nessuna operazione allo scadere del conto alla rovescia, il sistema procede ad un arresto della vettura rispettando tutte le norme di sicurezza stradale.