Cambio gomme estive 2023: date, obblighi, sanzioni

Francesco Giorgi
15 Aprile 2022
pneumatici

Dal 15 Maggio 2023 sarà obbligatorio montare pneumatici estivi sulle proprie auto. Per non incorrere in sanzioni è bene rispettare il Codice della Strada.

Trends: Pneumatici

Torna la bella stagione, e con essa anche l’obbligo di cambiare gli pneumatici da invernali a estivi: un obbligo, sancito dal Codice della Strada, che in effetti riguarda la sicurezza di marcia propria e, soprattutto, di tutti gli altri utenti. Il cambio gomme stagionale scatterà, come ogni anno, il 15 aprile: c’è un mese di tolleranza per mettersi in regola (fino al 15 maggio), trascorso il quale chi nel frattempo non ha ottemperato rischia una sanzione amministrativa, il ritiro del libretto del mezzo e la revisione straordinaria. Ma andiamo con ordine.

La normativa sul cambio gomme

La norma di riferimento per il cambio gomme stagvionale è l’art. 6 comma 4 lettera e del CdS, che in base all’ordinanza consultabile all’art. 5, concede all’ente proprietario della strada di “Prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.

Dunque: dal 15 novembre e fino al 15 aprile di ogni anno, sono obbligatori gli pneumatici invernali (o 4 Stagioni con omologazione M+S) già montati, oppure le catene da neve a bordo dell’autovettura o del veicolo commerciale leggero, pronte per essere utilizzate in caso di nevicata. A partire dal 15 aprile, dunque, la legge prevede che si possono smontare gli pneumatici invernali, per chi li monta e sostituirli con quelli estivi.

Quando si deve fare il cambio gomme estive?

Al di la della legge è consigliabile la sostituzione delle gomme invernali con quelle estive, perché le rispettive caratteristiche strutturali, di mescola e del disegno del battistrada sono, come è facile immaginare, riferite alle migliori prestazioni nella stagione di riferimento. Va da sé che uno pneumatico invernale dia “il meglio di se” in termini di performance di frenata e tenuta di strada in curva nelle condizioni ambientali e stradali più severe dal punto di vista climatico, mentre al contrario una gomma estiva è più performante nella bella stagione.

In effetti, con temperature superiori a 15°-20°C il battistrada degli pneumatici invernali si consuma molto più rapidamente. Dunque, la sua durata nel tempo si riduce, e con essa aumenta in proporzione l’intervallo di acquisto di un nuovo treno di gomme. Alla lunga, perciò, il risparmio non è così elevato.

Il periodo di tolleranza

La data del 15 aprile costituisce l’indicazione data dal legislatore per il cambio degli pneumatici, tuttavia non è il limite temporale massimo: ci sono trenta giorni a disposizione per sostituire gli pneumatici invernali con quelli estivi. Si va perciò al 15 maggio con il countdown iniziato il 15 aprile: sarà soltanto da allora che chi non abbia ancora ottemperato al cambio gomme rischia una pesante sanzione amministrativa e le relative sanzioni accessorie. A meno che le gomme invernali montate non siano “a libretto” di codice almeno equivalente a quello degli pneumatici estivi, e in ogni caso mai inferiore a “Q” (velocità massima ammessa: 160 km/h).

Chi è obbligato a cambiare le gomme da invernali a estive?

Al contrario del caso della circolazione con gomme estive in inverno, La legge non consente la circolazione dei veicoli con gomme invernali M+S in estate  nel caso in cui il codice di velocità degli pneumatici che compare nella carta di circolazione sia superiore a quello degli pneumatici invernali montati sull’auto. In sostanza, lo pneumatico deve garantire almeno la stessa velocità indicata sul libretto di circolazione.

Le esenzioni

La legge consente la circolazione dei veicoli con gomme invernali M+S in estate soltanto in due casi:

  • Se il codice di velocità (fa fede la carta di circolazione) delle gomme invernali che quello specifico modello di vettura è uguale a quello degli pneumatici estivi utilizzabili;
  • Se, come risulta dalla carta di circolazione, la vettura può utilizzare solamente pneumatici invernali (e, in ogni caso, mai con codice di velocità inferiore a Q, che corrisponde ad una velocità di 160 km/h omologata per quel determinato modello di pneumatico).

Multe e sanzioni

La multa per i trasgressori sorpresi a circolare con pneumatici auto non regolari, è compresa tra i 420 e 1.700 euro, circa. Oltre alla sanzione amministrativa, le forze dell’ordine possono procedere anche con il ritiro del libretto di circolazione e obbligo di revisione dell’auto.

Perché si devono montar ele gomme estive?

Qualsiasi esperto sconsiglia l’utilizzo delle gomme invernali durante la bella stagione. I motivi sono, implicitamente, quelli elencati più sopra: se in primo piano deve esserci la sicurezza stradale, è chiaro che tenuta di strada e spazi di frenata devono essere più “pronti” possibile.

Ogni tipologia di gommatura viene progettata specificamente in rapporto alle migliori performance dinamiche riferite al relativo utilizzo per il quale è stata sviluppata: così, gli pneumatici invernali – dalla mescola più morbida, dalla carcassa più flessibile e dal battistrada provvisto di tasselli in grado di assicurare la migliore tenuta nelle condizioni più severe della stagione fredda – dà il meglio di se alle basse temperature ambientali e del fondo stradale (fino a 7°-8°C), mentre quando c’è più caldo è bene disporre di pneumatici estivi. I quali, dal canto loro, mantengono la corretta temperatura di esercizio, proprio per garantire prestazioni ottimali.

Si può circolare in estate con le gomme invernali?

Tenuto presente quanto indicato qui sopra, continuare ad utilizzare le gomme invernali in estate, fra il 15 maggio e il 15 novembre, non è vietato in senso assoluto. Bisogna tenere presente, ed è opportuno ribadirlo, che il codice di velocità deve essere almeno uguale a quello degli pneumatici estivi, e comunque non può mai essere inferiore a “Q”. Fa fede l’indicazione a proposito riportata sulla carta di circolazione dell’autoveicolo.

È anche una questione di consumo

Le gomme invernali, proprio per le loro caratteristiche di costruzione, essendo più morbide si consumano in modo molto più rapido se utilizzate oltre i 15°C. La maggiore usura, oltre a peggiorare la tenuta di strada, incide in maniera negativa anche sui costi, perché implica la sostituzione degli pneumatici ad intervalli più brevi. Molto meglio, dunque, poter contare su un treno di gomme invernale e su un set di pneumatici estivi. Ad ogni modo qui vi spieghiamo al dettaglio se sono meglio le gomme estive o 4 stagioni. 

Per il cambio gomme, è bene prenotare

Dal 15 aprile, per i gommisti si prepara il classico mese di superlavoro: gli automobilisti che vi si rivolgono per la sostituzione delle gomme da invernali a estive vanno inevitabilmente a sommarsi a tutte le altre attività quotidiane. È quindi consigliabile prenotare per tempo l’intervento.

 

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