Elaborazione “old style” per la eterna ed estrema Viper, ora a marchio Srt: il tuner tedesco Geiger Cars catalizza l’attenzione verso il V10 8.4.
Elaborazione “old style” per la eterna ed estrema Viper, ora a marchio Srt: il tuner tedesco Geiger Cars catalizza l’attenzione verso il V10 8.4.
L’abito non fa il monaco. Tuttavia, molte delle Gt più performanti mettono in evidenza tutto il proprio carattere già dal punto di vista estetico. E’ il caso della eterna e popolarissima Viper, in produzione dal 1992 (a marchio Dodge) e nel 2012 sostituita, come “brand”, da Srt (Street and Racing Technology, il marchio più sportivo di Chrysler). Della Viper non si contano gli appassionati: autentica erede delle “grandi potenze” a stelle e strisce, ha sempre puntato l’accento sull’elevatissima potenza offerta da motorizzazioni di grande cubatura. E di tanto in tanto la Viper è stata presa in considerazione dalle aziende specializzate in elaborazioni. L’ultimo esempio, in ordine di tempo, arriva dalla Germania – “patria” europea del tuning – e porta la firma di Geiger Cars, atelier specializzato in preparazioni sui modelli americani (negli ultimi anni, il tuner tedesco ha proposto creazioni personali su base Jeep Grand Cherokee SRT, Chevrolet Corvette C7 Stingray, Camaro ZL1 e Camaro SS Convertible, Cadillac Cts – V).
Per Srt Viper Gts, questo il modello scelto da Geiger Cars, l’elaborazione può considerarsi “old style”: gran parte dell’attenzione è stata rivolta al motore, mentre le modifiche al corpo vettura e all’assetto sono più di dettaglio, e possono essere acquistate separatamente. Le indichiamo per completezza: Geiger Cars propone un bodykit in fibra di carbonio, che comprende un nuovo Spoiler anteriore, una sottile “ala” posteriore e uno specifico diffusore: il tutto viene messo in vendita da Geiger Cars a un prezzo di 5.866 euro. L’assetto, fornito dallo specialista KW, si avvale di un set di sospensioni regolabili, che permettono di abbassare la vettura fino a 30 mm. In questo caso, il prezzo indicato da Geiger Cars è di 4.700 euro.
Ben più corposa (anche dal punto di vista del portafoglio) l’elaborazione powertrain: il robusto e potente V10 da 8,4 litri, realizzato interamente in alluminio, ha ricevuto un nuovo airbox, realizzato appositamente da Geiger Cars, insieme a un nuovo esclusivo impianto di scarico con collettori ridisegnati e Catalizzatore “racing”. Questo nuovo schema, abbinato alla “obbligatoria” rimappatura della centralina, permette – stando a quanto indicano i tecnici della factory tedesca – un deciso aumento di potenza e coppia: da 654 CV – 813 Nm di serie a ben 710 CV a 6.100 giri/min e 861 Nm a 5.500 giri/min. L’elaborazione al V10 da 8,4 litri della Srt Viper Gts proposta da Geiger Cars richiede un sovrapprezzo di 11.900 euro. Una cifra piuttosto “importante”, che tuttavia si traduce su strada in valori prestazionali “da urlo”: la velocità massima della Srt Viper Gts arriva a raggiungere 341 km/h, e l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede appena 2,9 secondi.