L’atelier fondato da Lapo Elkann ha realizzato una one-off basata sull’Alfa Romeo 4C e presentata in occasione del Salone di Dubai.
L’atelier fondato da Lapo Elkann ha realizzato una one-off basata sull’Alfa Romeo 4C e presentata in occasione del Salone di Dubai.
Garage Italia Custom, atelier fondato da Lapo Elkann e specializzato nella personalizzazione di vetture prestigiose, ha presentato sul palcoscenico del Salone di Dubai una speciale on-off basata battezzata Alfa Romeo 4C La Furiosa. L’esemplare unico realizzato dai “Maestros” della factory italiana (così amano definirsi gli artigiani di Garage Italia Customs) nasce dall’esperienza di Carlo Borromeo, responsabile del Centro Stile dell’azienda, capace di infondere alla supercar compatta del Biscione un’anima ancora più personale.
L’esterno della vettura sfoggia una raffinata livrea di colore rosso opaco impreziosita da una particolare sfumatura, che richiama il colore della versione 4C concept presentata a Ginevra. Questa particolare colorazione chiamata Accursio, in onore della nuova sede dell’atelier realizzata nell’omonima piazza milanese, è stata realizzata manualmente da personale altamente specializzato che è partito dai classici colori Alfa Romeo. Anche i componenti in Carbonio degli esterni – come ad esempio gruppi ottici anteriori, le prese d’aria e gli specchietti laterali – hanno ricevuto un trattamento particolare che si distingue per l’utilizzo del rosso candy, capace di evidenziare le caratteristiche del prezioso e leggero materiale.
Per realizzare gli interni dell’Alfa Romeo 4C La Furiosa, Garage Italia Customs si è rivolto agli esperti di Alcantara, azienda italiana specializzata nella produzione degli omonimi rivestimenti. Grazie a questa collaborazione, l’abitacolo della 4C sfoggia un rivestimento in Alcantara di colore rosso dedicato alla plancia, al tunnel centrale e ai pannelli porta, mentre i sedili ad alto contenimento sono di colore nero con dettagli in contrasto in rosso, così il volante sportivo che sfoggia cuciture sempre in rosso. Altro particolare di pregio sono i montanti interni dell’auto che si distinguono per la presenza di Alcantara “sfumato”, realizzato tramite un particolare processo di stampa digitale che punta a richiamare la livrea esterna.
La meccanica della vettura risulta invece inalterata: ricordiamo che l’Alfa Romeo 4C sfrutta un quattro cilindri 1.750 cc turbocompresso da 240 CV, gestiti da un cambio doppia frizione e scaricati sull’asse posteriore. Il peso pari a 1175 kg consente prestazioni da urlo, riassumibili in una velocità massima di 257 km/h e in una accelerazione da 0 a 100 km/h effettuata in meno di 4,5 secondi.