Il tuner di Aachen propone un nuovo bodykit, un assetto rivisto e un generale aggiornamento powertrain per l’intera gamma del Suv premium Bmw.
Il tuner di Aachen propone un nuovo bodykit, un assetto rivisto e un generale aggiornamento powertrain per l’intera gamma del Suv premium Bmw.
A qualche settimana dalla presentazione del programma di tuning per la X6 M, all’inaugurazione della rassegna tedesca dedicata all’aftermarket e alle elaborazioni la factory di Aachen espone la Bmw X6 Falcon.
Non si tratta di una novità in senso assoluto (AC Schnitzer è già intervenuto in diverse occasioni su Bmw X6, fra le quali sono da ricordare la versione esposta lo scorso marzo al Salone di Ginevra e la X6 M annunciata a ottobre), tuttavia la X6 Falcon che viene presentata all’Essen Motor Show 2015 testimonia le ampie possibilità di intervento sui modelli “top” di Bmw. La vettura, sottoposta alle cure dell’azienda tedesca, mantiene – come è logico – la propria caratteristica peculiare di auto sportiva vestita con un abito Suv; in questo caso, il carattere di Bmw X6 risulta ulteriormente caratterizzato dall’intervento AC Schnitzer, che si concretizza nell’estetica, nell’assetto e nella meccatronica.
Il corpo vettura della Bmw X6 Falcon by AC Schnitzer non appare “stravolto” rispetto alla versione di serie; le modifiche operate da AC Schnitzer riguardano lo sviluppo di uno specifico paraurti anteriore con relativo spoiler, un nuovo diffusore posteriore e gusci specchi retrovisori di nuovo disegno. Tutti i componenti sono in fibra di carbonio. AC Schnitzer ha anche progettato nuove prese d’aria e un esclusivo set di cerchi, disponibili in diverse finiture (dalla tinta Antracite ad effetto opaco alla soluzione bicolore) e in una gamma di misure che va da 20″ a 22″. L’assetto – anch’esso studiato ad hoc dai tecnici AC Schnitzer – affina, grazie all’abbassamento del baricentro, di 15 mm all’anteriore e 20 mm al posteriore – le già elevate doti di tenuta di strada impostate per Bmw X6. All’interno, la Bmw X6 by AC Schnitzer conferma l’impronta più sportiva, ma non “esagerata”, scelta dalla factory di Aachen: una nuova pedaliera in alluminio, uno specifico poggiapiede e nuovi tappetini costituiscono le uniche novità proposte dall’azienda tedesca per il Suv sportivo alto di gamma di Bmw.
Sotto il cofano, l’intervento AC Schnitzer che aggiorna la gamma powertrain di Bmw X6 consiste sostanzialmente in un upgrade all’elettronica di gestione e allo scarico. L’azienda di Aachen ha infatti sviluppato uno specifico programma di rimappatura delle centraline e lo studio di nuovi impianti di scarico, che permettono di portare a 309 CV (dai 258 di origine) la potenza della versione 30d, a 360 CV (da 313 CV) la 40d e la 35i (quest’ultima, di serie, eroga 306 CV), a 525 CV la 50i (da 450 CV) e a ben 650 CV la “alto di gamma” X6 M, il cui 4.4 V8 a tecnologia Bmw TwinPower Turbo eroga di serie 575 CV.