Doppio “step” di elaborazione per Mercedes C63 Amg: Väth propone un kit da 610 CV e, per gli incontentabili, una “evoluzione” che arriva a 680 CV.
Doppio “step” di elaborazione per Mercedes C63 Amg: Väth propone un kit da 610 CV e, per gli incontentabili, una “evoluzione” che arriva a 680 CV.
Per molti appassionati di vetture ad elevate prestazioni, i modelli che di serie presentano un’immagine più aggressiva della “versione normale” unitamente a motorizzazioni più spinte sono già più che sufficienti per divertirsi. Non ci sarebbe bisogno di aggiungere nient’altro all’iniezione di potenza e di “cattiveria” installata dal Costruttore. Ma esiste il prolifico settore delle elaborazioni, popolato da gente che non si ferma di fronte a 300, 400 o 500 CV, e vogliono offrire di più in termini di aerodinamica, di assetto e di resa del motore.
Per fare un esempio: fra le aziende specializzate in elaborazioni che operano in Germania (“patria” europea del tuning) c’è chi si è chiesto come mai Mercedes abbia tirato fuori dal 4.0 V8 di C63 Amg “soltanto” 476 CV: una potenza che “di serie” è già in grado di accontentare molti fanatici delle alte prestazioni, ma non tutti, tanto che il listino di Mercedes Classe C propone anche la edizione Amg S da 510 CV: un discreto balzo in avanti alla ricerca della potenza pura, tuttavia ancora non sufficiente per accontentare… gli incontentabili. Ed ecco pronta la Mercedes C63 Amg da 610 CV, che viene comunicata in queste ore nelle immagini e nelle caratteristiche tecniche.
Ad essersi occupata dell’elaborazione di Mercedes C63 Amg è, in questo caso, la factory tedesca Väth, azienda di Hösbach – località nei pressi di Aschaffenburg – che da quasi quarant’anni è specializzata nella preparazione dei modelli Mercedes, e che nella C63 Amg ha trasferito tutta la propria esperienza nel settore delle elaborazioni estetiche, di assetto e meccatroniche.
Più nel dettaglio, indica una nota tecnica diffusa dalla stessa Väth, la Mercedes C63 Amg è stata protagonista di un’intensa serie di interventi che hanno interessato l’assetto e, soprattutto, l’impostazione powertrain, con un’attenzione un poco più marginale al corpo vettura. In questo caso, è segno che gli upgrade aerodinamici messi a punto da Amg sono sufficienti anche per questa versione potenziata. Non c’è stato bisogno di aggiungere molto per l’immagine esteriore, se si esclude l’adozione di un nuovo set di cerchi “home made” (vale a dire realizzati dalla stessa Väth) nella misura 9.5×20 e proposti in vendita a 420 euro cadauno, pronti al montaggio di pneumatici da 255/30 ZR 20 all’anteriore e 275/30 ZR 20 al posteriore. All’interno, la Mercedes C63 Amg by Väth prevede una nuova strumentazione dotata di tachimetro con fondoscala portato a 360 km/h (disponibile a un prezzo di 1.290 euro), una nuova pedaliera in alluminio (150 euro) e nuovi esclusivi tappetini con logo Väth (190 euro).
Un intervento “di misura” ha riguardato anche l’assetto, nel quale i componenti di serie vengono sostituiti con un kit di sospensioni regolabili, che abbassano il corpo vettura da 15 a 40 mm. Rivisto anche l’impianto frenante, con l’adozione di tubazioni aeronautiche (450 euro).
Le novità più ghiotte si trovano “sottopelle”: è qui che il tuner tedesco ha rivolto le attenzioni più interessanti. Il “cuore” del programma Väth per Mercedes C63 Amg ha riguardato l’elaborazione del software di gestione attraverso un aggiornamento della centralina di controllo di serie; successivamente, Väth propone un leggero aumento della pressione di sovralimentazione e il montaggio di un nuovo sistema di raffreddamento dell’olio (il kit è disponibile a un prezzo di 3.950 euro). In termini pratici, la preparazione meccatronica si traduce in una potenza di 610 CV e 810 Nm di coppia massima, che spingono Mercedes C63 Amg fino a una velocità massima di 320 km/h. Insomma: ce n’è abbastanza per entusiasmarsi; ma uno step ulteriore è disponibile nel programma di elaborazione per Mercedes C63 Amg proposto da Väth: con l’impiego di nuovi turbocompressori e collettori ridisegnati, il 4.0 V8 già “riveduto e corretto” dai tecnici di Affalterbach è in grado di sprigionare fino a 660 – 680 CV.