Il restyling di metà carriera dedicato alla media svedese, porta in dote nuovi proiettori e un bagaglio tecnologico decisamente ricco.
Il restyling di metà carriera dedicato alla media svedese, porta in dote nuovi proiettori e un bagaglio tecnologico decisamente ricco.
La Casa di Goteborg si trova in un vero e proprio periodo “rivoluzionario” che la vede protagonista di un profondo rinnovamento della propria gamma: dopo il debutto delle nuove S90 e V90, il Costruttore svedese svela al Salone di Ginevra 2016 la Volvo V40 Restyling, aggiornamento di metà carriera che ha interessato più la sostanza che l’immagine, decisamente molto piacevole, di questo interessante modello.
Osservando la rinnovata V40 si nota immediatamente quelle che risulta l’unica novità estetica di rilievo: stiamo parlando dell’inedita firma luminosa rappresentata dai gruppi ottici anteriori a “martello di Thor” dotati di tecnologia Led, visti anche sulle già nominate S90 e V90. Il restyling della V40 riguarda anche la variante V40 Cross Country – caratterizzata da un assetto rialzato e da speciali protezioni dedicate alla carrozzeria – e l’allestimento sportivo V40 R-Design. Tra le novità segnaliamo anche l’introduzione di una nuova collezione di cerchi in lega e di ben cinque colorazioni esterne: Amazon Blue, Denim Blue, Bursting Blue, Mussel Blue e Luminous Sand. Un ulteriore dettaglio inedito arriva dalla nuova sigla posizionata sulla coda dell’auto che per la prima volta identifica i propulsori e gli allestimenti dedicati alle varie versioni.
Osservando gli interni non si può fare a meno che apprezzare la pulizia delle forme della plancia che ben si sposa con i nuovi accostamenti cromatici della tappezzeria, come la nuova colorazione City Weave, senza dimenticare il volante bicolore Charcoal/Blond e gli inserti Milled Aluminium, Black Grid Aluminium e Stealth Aluminium che impreziosiscono la plancia. I nuovi dettagli colorati delle portiere e le cuciture in contrasto per i sedili rendono meno seriosa la vista d’insieme che comunque risulta impeccabile, sia per quanto riguarda il design che per la qualità di materiali e degli assemblaggi.
Seduti al posto di guida non si può che “giocare” con il sistema di infotanment di ultima generazione firmato Volvo che vanta l’introduzione dell’app aggiornata Volvo On Call, ora compatibile con i comandi vocali dei dispositivi dotati del nuovo sistema operativo Windows 10 e comprensivo dei sistemi di connettività per smartphone Apple e Android, oltre che con i device indossabili come Apple Watch e Android Wear. Ritornando al Volvo On Call, abbiamo scoperto che con questa nuova versione si possono gestire numerose funzioni in remoto come ad esempio l’apertura delle porte, oppur l’accensione del sistema di climatizzazione elettronica, quest’ultima vanta anche l’utile sistema denominato “CleanZone“, ovvero un sistema di filtraggio dell’aria, che permette di ridurre in modo drastico i componenti inquinanti all’interno dell’abitacolo.
La vettura vanta propulsori sovralimentati diesel e benzina, con i primi che vantano potenze comprese tra i 120 e i 190 CV – con consumi medi che partono da 3,4 l/100km (2.0 litri turbodiesel 120 CV) – mentre i secondi mettono a disposizione un range di potenza compreso tra 190 e 245 CV.