Il SUV compatto della Casa dei Quattro anelli raggiunge i 367 CV, capaci di offrire prestazioni sensazionali.
Il SUV compatto della Casa dei Quattro anelli raggiunge i 367 CV, capaci di offrire prestazioni sensazionali.
Lo stand Audi presente al Salone di Ginevra 2016 ospita tra le sue novità un’interessante proposta che mescola le qualità di un SUV compatto con la potenza di una supercar. La vettura a cui ci riferiamo è la nuova Audi RS Q3 performance, versione top di gamma e super vitaminizzata del noto crossover della Casa dei Quattro anelli, recentemente aggiornato con un profondo restyling. La versione Performance si posiziona al top di gamma del modello teutonico, fornendo ancora più cavalli alla già sportivissima Q3 RS.
Esteticamente la vettura si riconosce per la speciale verniciatura blu Ascari metallizzato e adotta tutti i componenti estetici-aerodinamici che caratterizzano i modelli RS di Audi, a partire dallo splitter anteriore e dallo Spoiler frontale, passando per le prese d’aria maggiorate per lo scarico sportivo a quattro vie incastonato nell’estrattore d’aria. Completano la vista d’insieme il set di cerchi in lega che sulla Q3 RS Performance misurano ben 19 pollici, ma a richiesta ci sono quelli da 20.
L’anima “corsaiola” del modello viene ricalcata anche negli interni, dove troviamo il volante sportivo in pelle e leva del cambio “RS”, il bracciolo centrale e i tappetini con cuciture in contrasto blu, non mancano inoltre i sedili sportivi, la strumentazione specifica e la pedaliera in alluminio. Sotto il cofano batte il cinque cilindri 2.5 TFSI, potenziato con ulteriori 27 CV rispetto alla RS “standard”, arrivando così ad una potenza totale di 367 CV. Grazie anche ad un Baricentro più basso di 20 mm, la vettura riesce a raggiungere una velocità dichiarata pari a 270 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene effettuato in 4,4 secondi.