A un’asta benefica organizzata da Barrett & Jackson a Palm Beach, sarà “battuto” il Ford F-150 VelociRaptor protagonista a “Top Gear”.
A un’asta benefica organizzata da Barrett & Jackson a Palm Beach, sarà “battuto” il Ford F-150 VelociRaptor protagonista a “Top Gear”.
Più “americano” di così non si può: il Ford F-150 appartiene a buon diritto alla storia dell’automobile Usa. Vettura simbolo del segmento pickup per gli automobilisti di oltreoceano, a lungo detentore del primato di veicolo più venduto negli Stati Uniti oltreché del ruolo di pickup più longevo mai prodotto (i primi esemplari della “famiglia” F – Series risalgono al 1948), Ford F-150 viene attualmente proposto nella tredicesima generazione, di recentissimo debutto nonché erede diretto della decima generazione (prodotta dal 1997) che ha costituito un completo giro di vite estetico e tecnologico rispetto alle serie precedenti.
Logico pensare che negli anni Ford F-150 sia stata anche “presa di mira” dalle aziende specializzate in elaborazioni: si tratta per lo più di interventi effettuati da factory con sede in nord America, considerato l’esiguo mercato che F-150 detiene in Europa. Un esempio (l’ultimo in ordine di tempo) arriva dal Texas, precisamente da Sealy, dove ha sede Hennessey, “big player” dell’elaborazione in nord America, e della quale ci eravamo occupati nei giorni scorsi con la presentazione della “HPE 750“, una Ford Mustang il cui 5.0 V8 è stato portato a ben 774 CV.
In queste ore, Hennessey torna agli onori delle cronache grazie a suo Ford F-150 “VelociRaptor”, cioè un F-150 Raptor “riveduto e corretto” dal tuner texano, che nei prossimi giorni sarà messo all’asta Barrett – Jackson che si terrà a Palm Beach (Florida) e i cui proventi saranno devoluti in beneficenza.
Il Ford F-150 VelociRaptor by Hennessey fa parte della lineup in edizione Model Year 2014: appartiene, quindi, agli ultimi esemplari prima del restyling operato nel 2015, e venne descritto a suo tempo dal popolarissimo Jeremy Clarkson nel sesto episodio della ventiduesima serie di “Top Gear“.
Esteticamente, il Ford F-150 VelociRaptor by Hennessey si presenta verniciato in una squillante tinta “Giallo Pennzoil” (dal nome di una linea di lubrificanti che gli appassionati di motorsport “a stelle e strisce” conoscono bene), dotato di uno specifico bodykit e, soprattutto, equipaggiato con un aggiornamento che permette al possente V8 di spingersi oltre i 600 CV.
Più nel dettaglio, l’elaborazione Hennessey per Ford F-150 ha riguardato il montaggio di nuovi paraurti (anteriore e posteriore), dalla forma volutamente “minimal”, di nuove feritoie al cofano motore per favorire la dissipazione del calore dal grosso V8, una lampada supplementare a Led che – trasversalmente – attraversa il tetto al di sopra del parabrezza, e u n nuovo set di cerchi in lega scomponibili e verniciati in nero opaco come il resto dei componenti del bodykit.
Decisamente elevata (625 CV) è la potenza erogata dal V8 da 6,2 litri di cilindrata sovralimentato: secondo Hennessey, così equipaggiato il Ford F-150 VelociRaptor è in grado di schizzare da 0 a 100 km/h in appena 5,2 secondi: un risultato di tutto rilievo per un veicolo dalla massa non certo paragonabile a quella di una citycar.
Va ricordato che Hennessey propone agli appassionati una ampia varietà di elaborazoni per Ford F-150 Raptor: al top di gamma c’è una versione “bruciagomme” che sviluppa ben 800 CV.