Nuovo Michelin Pilot Sport 4

Francesco Parente
11 Aprile 2016
7 Foto
Nuovo Michelin Pilot Sport 4

Il passaggio generazionale ha portato più grip su asciutto e bagnato, una frenata più sicura e una guidabilità migliore

Il passaggio generazionale ha portato più grip su asciutto e bagnato, una frenata più sicura e una guidabilità migliore

 

Michelin ha recentemente presentato la nuova generazione degli pneumatici Pilot, per questo motivo siamo stati chiamati dal Costruttore francese a provare sul circuito ASC, Automotive Safety Centre, di Vairano di Vidigulfo, il nuovo Pilot Sport 4.  Michelin ha dato vita a questa “famiglia” nel 1997, mentre ora, a distanza di 19 anni, si è data da fare per migliorare il già performante Pilot Sport 3, con l’obiettivo di offrire ancora di più nell’handling sull’asciutto e nella frenata su asciutto e bagnato.

Le caratteristiche del Pilot Sport 4

Il nuovo Pilot Sport 4 estivo è stato sviluppato nell’ambito della strategia Michelin Total Performance, che attraverso l’uso di innovazioni e tecnologie avanzate intende migliorare, nella stessa occasione, caratteristiche diverse piuttosto che una sola. Le novità del Pilot Sport 4 sono tutte nella tecnologia Dynamic Response, che presenta una tela supplementare di aramide e nylon, denominata tela a zero gradi, dalla struttura molto resistente. Questo permette al Pneumatico di contrastare la forza centrifuga e dare maggiore stabilità all’impronta al suolo anche alle alte velocità, migliorando la trazione e l’handling. Derivata dalla competizione, questa tecnologia è stata usata per la prima volta nei pneumatici Pilot Super Sport e Pilot Sport Cup 2.  Anche il battistrada è stato rivisto nel design, che assomiglia molto a quello degli pneumatici che equipaggiano le monoposto di Formula E. Anche la mescola è diversa rispetto a quella utilizzata sulla vecchia generazione e grazie agli elastomeri funzionali (capaci di assumere la forma della superficie stradale), è stato possibile migliorare il grip sul bagnato, mentre i profondi canali longitudinali aiutano l’evacuazione dell’acqua riducendo il rischio di acquaplaning. Sul fianco un cordolo di protezione crea uno spessore a tutela del cerchio, mentre grazie alla tecnologia Premium Touch le scritte e i disegni sui fianchi del Pneumatico hanno un effetto “vellutato”.  

I tre test

Lo scopo del test a cui siamo stati invitati era quello di farci percepire le caratteristiche migliori del Pilot Sport 4 rispetto alla precedente generazione. Così la Michelin ha organizzato in pista tre tipologie di test. Il primo voleva mettere in risalto il grip del nuovo Pneumatico su una superfice bagnata. Abbiamo guidato costantemente seguendo una traiettoria circolare, disegnando idealmente un cerchio di una trentina di metri di diametro su un piazzale bagnato, a bordo di un’Audi TT Roadster di 2,0 litri TDI. Quella equipaggiata con il Pilot Sport 4 manteneva la direzione impostata senza alcun intervento dei controlli elettronici fino a una velocità di 55 km/h, ferma a 48 km/h con la precedente versione di Pilot Sport 3. Il secondo test prevedeva una prova di frenata su asfalto bagnato alla velocità costante di 85 km/h, a bordo di due Audi A3 di 2,0 litri TDI. In questa occasione, secondo i dati rilevati dai tecnici Michelin, la media degli spazi di frenata è risultata migliore con il nuovo prodotto di quasi 2 metri di differenza (a tutto vantaggio della sicurezza). Infine, il test si è concluso con una terza sessione in pista, girando a bordo di due Audi A4 Avant da 2,0 litri TDI da 190 Cv in versione Quattro: qui la sensazione è che con il Pilot Sport 4 si ha una maggiore possibilità di seguire e mantenere la traiettoria impostata, anche nei tratti più impegnativi del tracciato, con un appoggio più sicuro nelle curve (avere margine significa avere più sicurezza e disponibilità prestazionale). Il Michelin Pilot Sport 4 sarà disponibile in 17 dimensioni, da 17 a 19 pollici, con un’offerta dimensionale che si amplierà a fine 2016 e nel corso del 2017. Nel frattempo la Michelin sta procedendo nel suo lavoro di omologazione con molti costruttori per confermare o ricevere l’approvazione del primo equipaggiamento.

 

Seguici anche sui canali social

img_pixel strip_agos

Annunci Usato

  • fiat-500x-1-4-t-jet-120-cv-gpl-lounge-2
    17.890 €
    FIAT 500X 1.4 T-Jet 120 CV GPL Lounge
    Benzina/GPL
    85.605 km
    08/2017
  • mini-countryman-2-0-cooper-d-business-countryman-9
    24.900 €
    MINI Countryman 2.0 Cooper D Business Countryman
    Diesel
    77.000 km
    12/2018
  • lancia-ypsilon-1-4-platino-ecochic-gpl-2
    4.800 €
    LANCIA Ypsilon 1.4 Platino Ecochic GPL
    Benzina/GPL
    262.000 km
    07/2009
  • citroen-c3-puretech-83-ss-shine-81
    14.500 €
    CITROEN C3 PureTech 83 S&S Shine
    Benzina
    58.300 km
    02/2020
  • volvo-s40-2-0-d-cat-momentum-2
    3.500 €
    VOLVO S40 2.0 D cat Momentum
    Diesel
    139.900 km
    09/2004
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-trendline-2
    9.800 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. Trendline
    Diesel
    118.000 km
    08/2016
  • volkswagen-polo-1-4-tdi-5p-confortline-2
    3.000 €
    VOLKSWAGEN Polo 1.4 TDI 5p. CONFORTLINE
    Diesel
    299.000 km
    04/2005
  • volkswagen-passat-2-0-16v-tdi-4mot-4x4-2
    6.500 €
    VOLKSWAGEN Passat 2.0 16V TDI 4mot. (4X4)
    Diesel
    157.000 km
    09/2007
  • volkswagen-new-beetle-1-9-tdi-2
    3.500 €
    VOLKSWAGEN New Beetle 1.9 TDI.
    Diesel
    200.000 km
    06/1999
page-background