Le versioni più potenti della recentemente rinnovata gamma Porsche 911 guadagnano 60 CV grazie al nuovo “pacchetto” messo a punto dal tuner tedesco.
Le versioni più potenti della recentemente rinnovata gamma Porsche 911 guadagnano 60 CV grazie al nuovo “pacchetto” messo a punto dal tuner tedesco.
Per molti appassionati di vetture ad elevate prestazioni, i modelli di serie sono già più che sufficienti per divertirsi. Tuttavia, esiste il prolifico settore delle elaborazioni, che vogliono offrire di più in termini di aerodinamica, di assetto e di resa del motore.
E la più recente serie di Porsche 911 non costituisce un’eccezione. La lineup del modello – simbolo di Zuffenhausen, sottoposta a un recente restyling estetico – aerodinamico nonché dal punto di vista dei contenuti meccatronici, ha introdotto una nuova gamma di motorizzazioni, sottolineata dal “piccolo” 3 litri a doppio turbocompressore e architettura a sei cilindri boxer. Un propulsore che, nella nuova Porsche 911 Carrera S, offre una potenza di 420 CV, ottenuta grazie all’aumento della pressione di sovralimentazione, portata a 1,1 bar, alle maggiori dimensioni della turbina (51 mm) e da una più elevata iniezione nelle camere di combustione.
Proprio l’attuale ultima nata nella famiglia 911 Carrera S ha ricevuto un intervento di upgrade in chiave estetica e prestazionale. Ad occuparsene è TechArt, factory di Leonberg (località del Baden-Württemberg) la cui attività è da sempre legata a filo doppio alla produzione del “Cavallino” di Zuffenhausen. Si tratta di un kit che, oltre alla nuova 911 Carrera S, è disponibile per Porsche 911 Turbo S (motore da 3,8 litri), che di serie eroga 580 CV: due ricette per un unico risultato, che consiste in un aumento di potenza nell’ordine del 10% circa, e viene proposto in vendita a 3.900 euro.
La preparazione TechArt per Porsche 911 Carrera S e Turbo S è, sostanzialmente, rivolta a una nuova tecnologia per l’elettronica di gestione: il corpo vettura di entrambi i modelli resta pressoché invariato.
La differenza, fra i modelli di serie e le rispettive edizioni “rivedute e corrette” da TechArt, è sotto il cofano. Per Porsche 911 Carrera S e Turbo S, il tuner di Leonberg ha sviluppato due differenti “powerkit” (TechArt TechTronic) che portano la potenza rispettivamente a 480 e 640 CV (l’aumento è di 60 CV), e la coppia masisma a 580 e 880 Nm (di serie: 500 e 750 Nm).
Il kit TechArt TechTronic è integrato con il sistema CAN delle vetture: gestisce la pressione di sovralimentazione e il flusso dei gas nel collettore, oltre a monitorare in maniera continua i parametri motore in modo da offrire in qualsiasi momento un controllo preciso, dinamico e in tempo reale della risposta del gruppo propulsore. Inoltre, non influsice sulla diagnostica dell’autoveicolo né sui protocolli elettronici di protezione motore installati di serie.
Dati alla mano, i valori prestazionali comunicati da TechArt per la gamma delle nuove Porsche 911 Carrera S e Turbo S equipaggiate con i kit TechTronic indicano un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di 3,6 secondi (911 Carrera 4S), 3,7 secondi (Carrera S), 3,8 secondi (Carrera 4S Cabriolet), 3,9 secondi (Carrera S Cabriolet), 2,7 secondi (911 Turbo S) e 2,8 secondi (Turbo S Cabriolet), e una velocità massima rispettivamente di 310 e 338 km/h.