La speciale Volkswagen Beetle LSR ha raggiunto la velocità record di 330 km/h a Bonneville grazie ad un motore da 543 CV.
La speciale Volkswagen Beetle LSR ha raggiunto la velocità record di 330 km/h a Bonneville grazie ad un motore da 543 CV.
La Casa di Wolfsburg ha annunciato di aver realizzato il maggiolino più veloce del mondo: battezzato Volkswagen Beetle LSR, questo speciale veicolo profondamente elaborato ha raggiunto una velocità di 330,11 km/h a Bonneville, negli Stati Uniti.
Frutto del lavoro congiunto tra Volskwagen e il preparatore California tuner THR, il Beetle LSR sfrutta un 2.0 litri turbo TSI elaborato con componenti speciali, tra cui nuovi turbocompressori, pistoni, alberi a camme e bielle ad alte prestazioni, senza dimenticare le modifiche alla testata. Grazie a queste modifiche mirate, la potenza e la coppia massima della vettura è passata rispettivamente da 211 a 543 CV e da 281 a 678 Nm.
Per ottimizzare la dinamica del veicolo sono stati installati un differenziale a slittamento limitato, speciali pneumatici “racing” e un nuovo assetto sportivo, ultra ribassato. L’abitacolo è stato spogliato di tutto il superfluo e sono stati aggiunti un roll-bar antislittamento, sedili da competizione con cinture a quattro punti e un sistema antiincendio. Per aiutare a rallentare questa speciale Beetle sono stati montati anche un paio di paracaduti.