Il Texas rende onore a Hamilton, ma Rosberg c’è! Fuori Verstappen e Raikkonen, bene Ricciardo, terzo.
Il Texas rende onore a Hamilton, ma Rosberg c’è! Fuori Verstappen e Raikkonen, bene Ricciardo, terzo.
La Formula 1 arriva in Usa, nell’affascinante Texas e riapre la lotta tra Rosberg e Hamilton, che ieri in qualifica ha fatto un giro strepitoso con annessa pole position. Ha ritrovato competitività la Red Bull, perfetta con Ricciardo, avvincente con Verstappen. La Ferrari invece stringe i denti, in un finale di stagione in cui può solo limitare i danni, cercando di rosicchiare qualche punto alle due Red Bull. Seguite con noi la gara di Austin, piloti e monoposto sono pronte al via!
Giro 56: Vettel cerca il giro veloce, Alonso e Sainz lottano per la quinta posizione; Alonso va dentro, Sainz gli dà l’esterno, Alonso va largo ma passa, i due continuano a lottare. Vince Hamilton e conquista la 50° vittoria in carriera, secondo Rosberg, terzo Ricciardo, poi Vettel, Alonso, Sainz, Massa, Perez, Button e Grosjean.
Giro 54: Hamilton forse amministra, perde qualcosa nei confronti di Rosberg. Vettel invece fa una strana sosta ai box e monta super soft per due giri. E’ comunque 4°.
Giro 52: alcuni piloti in questi ultimi giri potrebbero avere problemi di degrado…Sainz inizia a soffrire e Massa e Alonso si avvicinano, con lo spagnolo che entra deciso su Massa e lo porta fuori!
Giro 50: battaglia tra i due piloti della Renault, che in questo periodo sono in lotta anche per tenersi un sedile per il prossimo anno al fianco di Hulkenberg.
Giro 48: ottavo Perez, nono Button e decimo Grosjean. Bene la rimonta del messicano, bene la McLaren che ha due piloti a punti e bene anche Grosjean che nel GP di casa per il momento agguanta un punto.
Giro 46: Hamilton è primo, Rosberg secondo, poi Ricciardo, Vettel, a 8 secondi dal pilota australiano, Sainz, Massa e Alonso.
Giro 40: si ferma Kimi ai box, monta la gialla, poi esce e si ferma…forse è stata fissata male una gomma posteriore. Kimi si ritira!
Giro 38: bella gara di Sainz, sesto. Vettel è a 9 secondi da Raikkonen.
Giro 36: si riparte! Rosberg ha guadagnato la seconda posizione su Ricciardo, Kimi è a 1,5 secondi dal pilota della Red Bull.
Giro 30: virtual safety car…Verstappen passeggiava in pista con la monoposto a bassa velocità, invece di posteggiarla in via di fuga…poi la lascia in un punto pericoloso.
Giro 29: fuori gara Verstappen, problemi al motore, Vettel invece si ferma e monta gomme medie.
Giro 28: vola Raikkonen con le rosse, Verstappen arriva ai box ma nessuno lo aveva richiamato!
Giro 27: rientra Ricciardo e monta gomma bianca…andrà fino alla fine!
Giro 25: Rosberg è molto vicino a Ricciardo. Rientra Kimi ai box…gomma rossa per lui!
Giro 23: Vettel ha preso Raikkonen. Ci sarà un’rdine di scuderia?
Giro 22: le gomme di Verstappen crollano, respira Rosberg, intanto Vettel gira più forte dei primi 5 in classifica.
Giro 20: Rosberg sta avendo un momento di difficoltà e Verstappen lo avvicina fino ad arrivargli a 7 decimi di distanza.
Giro 19: questa la classifica dei primi: Hamilton, Ricciardo, Rosberg, Verstappen, Raikkonen, Vettel, Massa, Sainz e Alonso.
Giro 18: problemi per Gutierrez fermo ai box.
Giro 15: si ferma Vettel e monta la gomma gialla soft.
Giro 12: doppio pit stop in Mercedes! Bianca per Rosberg, gialla per Hamilton, strategia diversa in Mercedes! Vettel è primo!
Giro 10: Perez intanto supera Gutierrez, mentre rientrano Ricciardo e Raikkonen. Gialla per il finlandese e per Ricciardo. Si ferma anche Verstappen, rimette la gialla. Forse c’è più degrado in pista.
Giro 9: nel GP di casa, per la Haas, al momento c’è lotta tra Gutierrez e Grosjean per l’11° e il 12° posto.
Giro 8: Rosberg sembra non trovare il feeling con la sua monoposto, tira la frenata nella speranza di prendere Ricciardo, che però va via bene.
Giro 6: Raikkonen è molto vicino a Rosberg, mentre Vettel segue sempre Verstappen. Per il momento la gomma Supersoft va meglio della Soft.
Giro 4: nello “snake” lotta fianco a fianco tra Button e Gutierrez per la decima posizione!
Giro 2: un primo giro bellissimo, tirato, Vettel continua a lottare con Verstappen, ma il giovane della Red Bull sa difendersi bene.
PARTENZA: ci siamo, si stanno spengendo tutti i semafori rossi. Via! Parte bene Hamilton, prudente Rosberg, passato da Ricciardo, bene Raikkonen che passa Vertsappen, quinto. Poi ruota a ruota tra l’olandese e Vettel, i due lottano, va largo Verstappen!