Nessuna sorpresa nelle prove: Mercedes avanti a tutti, poi le Red Bull, male le Ferrari, dietro a Hulkenberg.
Nessuna sorpresa nelle prove: Mercedes avanti a tutti, poi le Red Bull, male le Ferrari, dietro a Hulkenberg.
Prima sfida decisiva per Rosberg e Hamilton in virtù dell’esito finale della lotta al campionato del mondo di Formula 1. Il grande Circus fa tappa in Messico, dove il calore del tifo spinge forte i piloti, mentre i team sono tiratissimi per aggiudicarsi ognuno una classifica migliore nella lotta costruttori. Via con le qualifiche, il semaforo verde è scattato e tutti sono già pronti a scatenare tutta la potenza a disposizione.
Parte la Q1! Le Toro Rosso si piazzano avanti a tutti, Wehrlein si mette tra le due Sauber, poi Gutierrez, che corre con entusiasmo il suo GP di casa. Button non fa un gran tempo e si ferma dietro Kvyat, intanto stanno girando Hulkenberg e Hamilton. Il tedesco va avanti a tutti, ma l’inglese sta girando forte anche se a sorpresa il ferrarista Vettel è al momento il più veloce. Raikkone è tre decimi più veloce di Vettel, Verstappen terzo, Ricciardo quinto, Perez buon sesto tempo. Ricciardo si mette tra le due Ferrari, ma Hamilton si prende la prima posizione a un decimo dal finlandese della Ferrari. Bottas spiattella forte il Pneumatico anteriore destro, è ottavo davanti il compagno di squadra Massa, che però svetta per velocità massima (364,9 km/h). Le due Sauber tentano giri su giri per cercare di passare la Q1, ma per ora il miracolo sembra compierlo solo Ericsson che al momento è 13°. Vanno fuori Gutierrez, Kvyat, Nasr, Ocon, Grosjean; eroe della Q1 è Wehrlein che si qualifica per il turno successivo, mentre Palmer non ha fatto neanche un giro di qualifica per problemi tecnici sulla sua Renault.
Via con la Q2: Hamilton parte con la gomma gialla e probabilmente la Mercedes metterà a disposizione dei suoi piloti il boost di potenza necessario per distaccare tutti. Anche la Ferrari ci prova con la gomma gialla, mentre Alonso tenta il tutto e per tutto e scende in pista con la rossa. Adesso tutti in pista, c’è traffico in circuito, mentre a sorpresa Ricciardo gira con gomma rossa; intanto Hamilton, primo, rifila sei decimi a Rosberg, Raikkonen è terzo, Vettel arriva e va a poco più di due decimi da Hamilton. Va forte Verstappen, primo, il compagno di squadra paga sei decimi da lui e si piazza quarto. Raikkonen ha bisogno di qualificarsi con la super soft e si lancia! Rosberg riscende con la gialla, non pensa ad altre soluzioni! Vanno fuori Alonso, Perez, Button, Magnussen, Ericsson e Wehrlein.
Ultimo atto, siamo alla Q3! Scendono tutti in pista, tra i big Verstappen aspetta ai box. Rosberg si lancia subito dietro ad Hamilton, Ricciardo spinge subito forte. Primo Hamilton, poi Verstappen, Ricciardo, Rosberg, Hulkenberg, Raikkonen, Bottas, Vettel, Massa e Sainz. Tutti ai box a preparare l’ultimo assalto! Ricciardo ancora è il primo a lanciarsi e ha pista libera di fronte. Verstappen lo segue ma i due sembrano più lenti del tentativo precedente. Nessuno si sta migliorando, forse la pista è divenuta più lenta, ma il colpo lo fa Nico Rosberg che si porta a poco più di due decimi da Hamilton. Terzo Verstappen, poi Ricciardo, Hulkenberg, Raikkonen, Vettel, Bottas, Massa, Sainz.