Il progettista italiano ottiene il Design Award 2010 per l’Audi A5 Coupé: “La più bella auto che abbia mai disegnato”.
Il progettista italiano ottiene il Design Award 2010 per l’Audi A5 Coupé: “La più bella auto che abbia mai disegnato”.
Il Design Award 2010, prestigioso riconoscimento tedesco e considerato dagli addetti ai lavori l’Oscar del settore, è stato attribuito all’Audi A5 Coupé e al suo creatore, l’italiano Walter De Silva, responsabile dello stile del gruppo Volkswagen dal 2007. A dimostrazione che lo stile e la creatività made in Italy sono vive più che mai anche e soprattutto al di fuori dei nostri confini.
“La Audi A5 Coupè è la più bella auto che abbia mai disegnato – ha dichiarato de Silva – e sono davvero sontento per questo premio, che riconosce il mio duro lavoro”. Considerato il più prestigioso dei premi ufficiali tedeschi per il design, il riconoscimento è stato istituito nel 1969 con il nome di Federal Award for Good Design. Attualmente viene organizzato ogni due anni dal Rat fuer Formgebung (German Design Council) e sostenuto dal Bundesministers fuer Wirtschaft und Technologie, il Ministero Federale per l’Economia e la Tecnologia.
De Silva dovrà però aspettare il prossimo 12 febbraio per la cerimonia di consegna ufficiale che si svolgerà a Francoforte in occasione della International Ambiente Fair.
Nato a Lecco nel 1951, De Silva inizia la sua carriera professionale al centro design Fiat a Torino nel 1972. Tre anni più tardi passa allo studio milanese R. Bonetto occupandosi di design nell’ambito di arredamento di interni. Dal 1979 al 1986 De Silva ritorna in Piemonte all’Istituto Idea di Torino.[!BANNER]
Il grande salto nel settore automobilistico lo fa nel 1986 quando sbarca in Alfa Romeo dove cura il design di 145, 146, 155, 156 oltre che Gtv, Spider e 147. Nel 2000 passa al Gruppo Volkswagen, dove realizza le Seat Ibiza, Cordoba, Leon, Toledo e Altea. Nel 2003 diventa capo designer in Audi rimanendo responsabile dei marchi Seat e Lamborghini. Da gennaio del 2007 è responsabile del Centro Stile Volkswagen.